amerigo-vespucci-costa-calabrese

Amerigo Vespucci in Calabria, la storica nave approda a Corigliano Calabro

Per i fortunati che si trovano nelle zone di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza, tra pochi giorni potranno godere di uno spettacolo straordinario, con l’arrivo in pompa magna di un mostro storico del mare in Calabria, il famoso veliero Amerigo Vespucci.

L’appuntamento presso il porto calabrese di Schiavonea sembra essere fissato per la tarda mattinata di Giovedì 5 maggio. Tutto dipende dalle condizioni climatiche e la corrente marina.

R. Tedesco

R. Tedesco

Un appuntamento da non perdere, se non altro per ammirare una nave storica che cavalca i mari dal 1931, anno in cui fu varata, passare davanti una delle spiagge della costa calabrese.

Lo storico veliero Vespucci a Schiavonea di Corigliano Calabro arriverà direttamente dal porto di Cagliari, proseguendo il suo viaggio verso Bari.

Per la sosta della nave nel porto calabrese si terrà una cerimonia di ufficializzazione alla presenza delle autorità civili e rappresentanza religiosa con una processione religiosa, durante la quale si preleverà da un reliquario la Croce di San Francesco, che secondo fonti storiche era quella posseduta da San Francesco di Paola, per esser posta all’interno della nave.

R. Tedesco

La nave Amerigo Vespucci, dopo essere stata sottoposta a un lungo processo di rinnovamento e messa in sicurezza è tornata a salpare i mari. È un veliero della Marina Militare realizzato come nave per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale. L’addestramento sulla nave si svolge con crociere d’istruzione vere e proprie.

In occasione dei suoi 85 anni è stato realizzato un tour, ecco le tappe dell’Amerigo Vespucci: Bari (7-9 maggio), Trieste (12-16 maggio), Venezia e Trieste (17-20 maggio), Ancona (21-24 maggio), Dubrovinik (26-29 maggio), Messina (1-3 giugno), Trapani (5-7 giugno), Genova (10-13 giugno), La Spezia (13-24 giugno), Napoli (27 giugno – 2 luglio), Livorno (4 Luglio).

Se vi trovate in giro per il paese vi suggeriamo un tuffo nelle meraviglie storiche del paese, con una visita al Castello di Corigliano Calabro che domina il famoso borgo.




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi