autunno silano 2014

Autunno Silano 2014, la festa da non perdere

Se non avete ancora avuto il tempo di partecipare a uno degli eventi più interessanti del momento come  l’autunno Silano in Calabria, allora non perdete tempo e affrettatevi per godervi gli appuntamenti che stanno per arrivare. Gli appuntamenti dell’autunno silano 2014 si sono tenuti dal 10 ottobre e continueranno ad attirare sempre più appassionati della buona forchetta fino al weekend del 9 novembre 2014, nel borgo di Camigliatello.

Cosi dopo il successo della Sagra del Fungo, la Festa dei formaggi e della Patata e la Festa dei Funghi Rosito, mancano gli ultimi due appuntamenti con la Sagra del Suino Nero, dal 31 ottobre al 2 Novembre e la Festa del Vino novello dall’8 al 9 Novembre 2014.

Dopo il successo dell’edizione dell’Autunno Silano 2013, l’appuntamento per la manifestazione del 2014 si è ripresentata con una maggiore partecipazione, sia da parte dei turisti sia da curiosi provenienti da ogni parte della regione.

Tra le iniziative in programma per la Sagra del Suino Nero, dal 31 ottobre al 2 novembre vi segnaliamo gli appuntamenti clou:

venerdì 31 ottobre alle ore 16:00 Inaugurazione e apertura mostra con intrattenimento di artisti e giullari di strada.

Sabato 1 novembre 2014 la festa inizia alle 9 del mattino con l’apertura dello stand e manifestazione, animazione di strada. Segue alle 13:00 il concorso di Showcooking con il menu a tema Calabrese. Tra le pietanze che potrete assaporare abbiamo la Patata della Sila, Formaggi silani e l’immancabile suino nero, preparato secondo le ricette tradizionali.

Nel pomeriggio seguono programmi, spettacoli e laboratori di intrattenimento per i più piccoli e meno piccoli, momenti di divertimento per stare in compagnia e gusto, per le vie dei borghi più incantevoli del parco della Sila. Da non perdere lo spettacolo di cabaret made in Sud, previsto per le 17, con la partecipazione di Gianni Marino. Seguono altri intrattenimenti con musica in piazza e il concerto con la tarantella e la musica calabrese alle 21, per trascorrere un sabato sera all’insegna del divertimento.

Altri divertimenti imperdibili per Domenica 2 Novembre, dopo l’apertura della giornata alle 9:00 si inizia con il mercatino del fungo porcino sul corso, si alterneranno per tutta la mattina spettacoli di artisti di strada per allietare e intrattenere sia i più piccoli ma anche i più grandi: clown, trampolieri, gruppi folkloristici vi intratterranno con scene di vita popolare e balli tipici della cultura calabrese.

Alle 11 da non perdere lo spettacolo di intrattenimento dei ragazzi di Scialapopolo, che gireranno per le vie del borgo di Camigliatello, per farvi divertire a colpi di tamburo e organetto. In concomitanza seguiranno dei laboratori interessanti, come la lavorazione dei salumi di suino nero e bianco con tanto di degustazione.

Alle 12 si rinnova l’appuntamento con il Concorso Gastronomico del “Piatto autenticamente calabrese”. Per il concorso i ristoranti del corso di Camigliatello proporranno il loro piatto vincente che propone il gusto e i sapori locali. Seguiranno altri spettacoli fino alla chiusura della festa, con lo spettacolo musicale delle 19.00.

Il programma si ripeterà anche per l’appuntamento del 8 e 9 novembre, giornata finale dedicata alla Festa del Vino Novello.

 

Indirizzo: Camigliatello (CZ)
Data: Dal 18 ottobre 2014 al 10 Novembre 2014
Sito: Autunno Silano
Social: Facebook




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi