fantoccio di carnevale

Carnevale di Castrovillari 2014, in maschera ai piedi del Pollino

Fervono preparativi per uno dei tanti eventi festosi e divertenti del periodo, ovvero il Carnevale. Tra le tante manifestazioni che si organizzano e che molto presto animeranno le diverse città della Calabria, vogliamo presentarvi, soprattutto a chi ancora non lo conosce, il famoso Carnevale di Castrovillari, giunto alla sua 56esima edizione.

Si tratta di un appuntamento tradizionale che ogni anno coinvolge sempre di più la partecipazione attiva della popolazione e dei turisti che riempiono le vie della città.  Le maschere e i carri sfileranno per le vie della città, capitanate dal Carro del Re Carnalivaro, rappresentato con un salame in mano e le guance rosse per l’eccesso di vino, come si direbbe una scena tipica del divertimento sano in Calabria.

Come da tradizione nella giornata dell’inaugurazione del Carnevale di Castrovillari, che si terrà dal 27 febbraio al 4 Marzo, avrà luogo l’incoronazione del fantoccio di Carnevale, Re Carnalivaro che sarà bruciato nel falò dell’ultimo giorno di Carnevale. 6 giorni interminabili, all’insegna del divertimento e della spensieratezza, in una delle città più graziose nelle immediate vicinanze del Parco Nazionale del Pollino. Se ne avete l’occasione, non perdete tempo e preparatevi a partire per una favolosa vacanza in Calabria.

Nella graziosa cittadina non mancano hotel e strutture alberghiere dove poter pernottare, per godersi al meglio questa fantastica festa.

L’iniziativa di quest’anno è stata lanciata il 22 febbraio scorso, con alcune manifestazione di carattere ludico e culturale, come i cineforum, ma il clou della festa, inizierà solo il 27 febbraio prossimo.

Tra le iniziative più interessanti, da non perdere assolutamente, vi ricordiamo la Parata della gioia – Bimbi in Festa che si terrà nella cerimonia di apertura Giovedì 27 Febbraio alle 15:30 da via del Popolo fino a Piazza del Municipio. Seguirà il Corteo di Re Carnevale con l’incoronazione.

Per tutto il pomeriggio non mancheranno spettacoli di intrattenimento teatrale e musicale. Non perdetevi la Sirinata da Savuzizza, alle 21:30 subito dopo un lauto pasto assaporando le squisitezze e pietanze tipiche della cucina locale che potrete acquistare nei locali o rivenditori in piazza. Questi sono soltanto alcuni dei tantissimi appuntamenti di intrattenimento a cui potrete prendere parte per un carnevale in Calabria, indimenticabile tra balli, canti e maschere della tradizione popolare calabrese. Volete saperne di più? Vi rimandiamo al programma completo del Carnevale di Castrovillari 2014.

Un consiglio? Approfittate della festa del Carnevale di Castrovillari, per concedervi una piccola passeggiata nel centro storico della città.

Come arrivare a Castrovillari

Vi starete chiedendo come arrivare a Castrovillari? Non preoccupatevi abbiamo qui la risposta per voi. È possibile arrivare a Castrovillari in auto, percorrendo l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Prendete l’uscita allo svincolo di Morano Calabro e proseguite lungo la SS19. In alternativa potrete arrivare a Castrovillari viaggiando in treno.

Data: Dal 27/02/2014 al 4/03/2014
Ingresso: Libero
Sito: np

 

Foto di mfortini




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi