Carnevale di San Lucido

Carnevale estivo di San Lucido, lo spettacolo per tutti

Come da tradizione anche quest’anno si celebrerà a San Lucido il famoso Carnevale estivo. Quella del Carnevale Estivo di San Lucido è una festa che si attende per tutto l’anno e visitatori e turisti in Calabria non si lasciano scappare questo evento.  L’appuntamento, giunto alla ventiquattresima edizione, è già fissato per le 21:00 del 21 Luglio 2014, quando inizierà la parata dei carri allestiti, i gruppi mascherati, artisti di strada che con le loro danze e le loro performance animano le vie del borgo.

Dato il formidabile successo riscosso nelle precedenti edizioni, il Comune ha ben pensato di prolungare la festa in un magico weekend di musica, danze e divertimento in Calabria.

L’evento del Carnevale Estivo di San Lucido, infatti, inizierà quest’anno sabato 19 luglio alle 10:00 del mattino, nel cuore del centro storico del borgo. Tre giorni di festa e divertimento no stop, con tanti concerti e musica live. Qualche esempio?

Sabato sera l’intrattenimento in Piazza sarà gestito dal gruppo di Musica Popolare Bashkìm, Domenica 20 sera, invece sarà la volta dei Twist Contest che daranno spettacolo in Piazza Fiume. Sempre domenica sera non lasciatevi sfuggire l’occasione di partecipare a un’animazione del tutto eccezionale, con il traino del gozzo lungo via Vittorio Emanuele, un gioco appartenente alla cultura popolare.

carnevale estivo san lucidiano

La festa si conclude, come da tradizione, il 21 luglio con il bagno vestiti in mare alle 12 del mattino. La sfilata dei carri allegorici e gli animatori esuberanti pronti a intrattenervi per le vie di San Lucido la sera del 21 Luglio, inizierà alle 21:00. Non mancate all’appuntamento.

Vi state chiedendo come mai si festeggia il Carnevale in Estate?

Il Carnevale estivo di San Lucido ha origini antichissime. Una nota leggenda, infatti, narra che intorno al XVI secolo, il 21 Luglio del 1545 per la precisione, San Lucido fu invasa dai turchi. Com’è ben noto, l’invasione porto sofferenza e terrore tra gli abitanti del luogo. Gli invasori furono affrontati dagli abitanti del borgo che decisi a scacciarli, li inseguirono per tutto il paese fin quando gli invasori stessi furono costretti a ritornare da dove erano arrivati, tuffandosi in mare.

La leggenda della Vulata ha dato il via a una vera tradizione che ogni anno viene festeggiata ripercorrendo un antico rito. In occasione del Carnevale Estivo di San Lucido, infatti, i partecipanti dopo aver marciato per una parte del borgo, si dirigono verso mare. Qui con addosso gli abiti e il corpo e il viso tinti di rosso celebrano il Carnevale tuffandosi in mare, come simbolo della resa dei turchi che sfiniti e sanguinanti si gettarono in acqua per aver risparmiato la vita.

Come arrivare a San Lucido

Come gran parte delle destinazioni turistiche calabresi, per arrivare a San Lucido senza difficoltà è necessario essere muniti di auto. Se arrivate da Nord, dall’Autostrada Salerno Reggio Calabria, uscite a Lagonegro e da li proseguite sulla SS18 fino a San Lucido. Se arrivate da Sud, invece, l’uscita più vicina è quella di Cosenza Nord e poi la SS 107 fino a Paola. Da Paola si prosegue verso sud, direzione San Lucido. Altra alternativa è l’uscita di Falerna e poi SS 18 fino a San Lucido.

In alternativa è possibile viaggiare in Treno, scendendo direttamente alla Stazione ferroviaria di San Lucido, ubicata a pochi passi dal borgo.

Indirizzo: San Lucido

Sito: Pagina Evento




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi