Certosa Serra San Bruno

Certosa di Serra San Bruno, fede e cultura in Calabria

La Certosa di Serra San Bruno è un antico monastero certosino, ubicato nel grazioso borgo da cui prende il nome, in provincia di Vibo Valentia. Un luogo di pace e serenità, immerso nel verde dell’entroterra vibonese dove, ogni anno, arrivano turisti in vacanza in Calabria. Il monastero certosino di clausura è ancora attivo e pertanto non è possibile visitarne gli interni.

Questa struttura religiosa venne eretta nel 1091 quando Santo Bruno di Colonia, arrivò a Santa Maria della Torre (oggi Santa Maria del Bosco) e vi rimase fino al giorno della sua morte, ovvero il 6 ottobre del 1101. Fu il primo monastero di clausura dei Certosini e ancora oggi il secondo monastero di clausura presente in tutt’Italia.  Nel periodo tra il 1193 e il 1514 fu preso dai Cistercensi. Intorno al 500 il monastero venne adornato con diverse opere d’arte realizzate da artisti di fama europea con i materiali pregiati della zona, come il ferro battuto, il granito e il legno. Sfortunatamente, la certosa originaria venne distrutta intorno al 1783 e ricostruita nel 1800.

Della vecchia Certosa rimangono oggi solo poche rovine della chiesa, come la parte inferiore della facciata di epoca rinascimentale e le rovine del chiostro seicentesco. La Certosa attuale, invece, ricorda l’architettura tipica del gotico francese.

Nella visita alla Certosa di Serra San Bruno è possibile accedere solo nel museo della Certosa, ubicato proprio all’interno del complesso. Tra i monumenti e chiese da visitare a Serra San Bruno non perdete una visita nella vicina chiesa di Santa Maria del Bosco o dell’Eremo, circondata da un bosco fitto di abeti e distante dalla Certosa solo 3 chilometri. La particolare chiesetta rappresenta il luogo in cui il Santo, al quale è stata dedicato il borgo e il monastero, era solito ritirarsi per dedicarsi alla meditazione e alla preghiera e il punto in cui è stato sepolto.

È proprio qui che troverete il famoso Laghetto dei Miracoli, altro punto di interesse da non perdere nella visita di Serra San Bruno.

Indirizzo: C/da Certosa 1, 89822 Serra San Bruno (VV)

 




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi