corajisima-convegno

Corajisima Caremme e Quarantene, un convegno che parla di antiche tradizioni calabresi

Non esiste modo di migliore di conoscere un popolo se non attraverso le sue tradizioni. Ed è proprio per questo che in uno dei periodi dell’anno in cui in Calabria vanno in scena le tradizioni più sentite e vissute, molti avranno l’opportunità di rivivere dal vivo l’antico rito della Corajisima. Per chi non sapesse di cosa si parla, vi consigliamo la lettura della Corajisima della Quaresima in Calabria.

Se siete interessati a saperne di più su questo antico rito della Pasqua in Calabria, allora non potete perdervi l’appuntamento con il Convegno Corajisime, Caremme e Quarantane” in programma il prossimo domenica 26 Marzo ad Amaroni, in provincia di Catanzaro.

Si parlerà delle antiche tradizioni popolari legate alla Quaresima in Calabria e in particolar modo a quello della Corajisima. Per quanto queste possano essere delle antiche tradizioni, sopravvivono a stento grazie agli anziani che cercano di tramandarle oralmente e gli studiosi che si preoccupano di fare ricerca e lanciare iniziative di questo genere.

All’evento parteciperanno diversi studiosi calabresi e di regioni vicine che conoscono e hanno studiato il rito della Corajisima, per offrire il loro contributo.

Il programma:

Domenica 26 Marzo

Ore 15:30 Mostra Paese che vai Corajisima che trovi – A. Bressi presso Antico Frantoio Ciampa Albano

Ore 16:00 Convegno presso la Sala Comunale

 

Data: 25/03/2017 15:30
Indirizzo: Amaroni (CZ)
Sito Web: Evento Facebook




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi