alla-pentolaccia-lamezia terme cucina tipica

Cucina tipica calabrese Alla Pentolaccia

Qualche sera fa sono tornato a cena Alla Pentolaccia in compagnia di alcuni amici, soddisfatto della precedente esperienza. Questo ristorantino che propone sfiziosità di cucina tipica calabrese nel centro di Lamezia Terme, mi sembrava il posto ideale dove portare i miei amici per gustare la cucina tipica.

Gli interni, cosi come ricordavo, ripropongono lo stile tipico del casolare calabrese, rustico e accogliente. Il numero di posti a sedere è sempre limitato, vi consiglio pertanto di prenotare se non volete fare fila, noi lo abbiamo fatto.

La cucina è rustica e genuina, tutto segue lo stile tipico calabrese, preparato dalla signora Grazia. Una simpatica musica di sottofondo e la sorridente presenza del signor Franco hanno reso gradevole la serata.

Uno sguardo al menu, giusto per buttare un occhio sulla proposta, ma per la serata ci affidiamo ai consigli del signor Franco  che propone un tour gustativo tra i piatti migliori del giorno; siamo tutti di buona forchetta.

Non potevamo di certo non iniziare un bel brindisi con il vino della casa che ci ha accompagnato con il giusto bicchierino di allegria per l’intera serata.

polpette di ricotta alla pentolaccia

polpette di ricotta

fave alla pentolaccia cucina tipica

fave piccanti

patate, salsiccia alla pentolaccia

patate, salsiccia, peperoni

carciofi gratinati ricetta calabrese

carciofi gratinati

frittelle ricetta calabrese alla pentolaccia

frittelle di cipolle e zucchine

caponata alla pentolaccia

caponata

Per iniziare un mix di antipasti della casa che ci permette di saltellare qua e là tra i sapori autentici della cucina nostrana: tris di patate e peperoni, salsiccia e funghi, polpette di ricotta, peperoni gratinati, caponata, polpette di carne, frittelle di cipolla e carciofi gratinati. Tra le diverse portate, ho particolarmente apprezzato i carciofi gratinati.

morzello

 

morzello alla pentolaccia

 

Non poteva di certo mancare ‘u morzheddu, il morzello di vitello, preparato seguendo la ricetta originale (di Catanzaro) e servito con la pitta; una vera delizia. La carne tenera e la salsa di pomodoro leggermente piccante, un connubio perfetto. La trippa non la preferisco ma i miei ospiti hanno gradito.

morzello di baccala

morzello di baccala

baccalà alla pentolaccia

baccalà con crema di ceci

A seguire il signor Franco ci ha stupito con il morzello di baccalà, piatto tipico dal gusto unico, assolutamente da provare; abbiamo trovato anche lo spazio per un assaggino dei bocconcini di baccalà con crema di ceci.

Peccato non esser riusciti ad assaggiare tutto il menu ma era praticamente impossibile.

Anche i dolci fatti in casa ci hanno davvero stupito. Soprattutto le crostate con marmellata di amarena di cui avremmo fatto volentieri il bis se non fosse stato per l’abbondante cena.

Indirizzo: via Salita Fratelli Muraca, 17 – 88046 Lamezia Terme CZ
Apertura: Martedì – Domenica 19:30-22:30
Telefono: 3662108610
Prezzo: 15 – 30 €
Sito: Allapentolaccia




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi