parco della biodiversita calabria

Escursione nel Parco della Biodiversità

Se vi trovate in giro per Catanzaro, non potete non fare un salto al Parco della Biodiversità. La natura nella natura, 600 ettari nel centro del capoluogo calabrese dove esplorare il meglio di flora e fauna del mediterraneo.

Passeggiando per i sentieri verdi e alberati di questo grande giardino botanico, potrete visitare diversi musei, dove sono custoditi tesori di grande valore culturale. Per esempio il Museo Storico Militare dove osservare le divise delle Brigate, con cimeli, armi e divise. Sempre nel museo è presente una rappresentazione visiva e sonora della trincea con i militari al fronte.

 

parco della biodiversità

Merita una visita anche il Centro Recupero Animali Selvatici, dove sono tenuti in cura gli animali trovati feriti o in difficoltà. Incantevole il Parco Internazionale delle Sculture, sempre all’interno del Parco delle Biodiversità. Una piacevole passeggiata che non dimenticherete facilmente, tra opere di immenso valore artistico, realizzate da artisti quali Mimmo Paladino, Jan Fabre, Dennin Oppenheim, Tony Cragg.

parco delle biodiversità cigno

Siete amanti delle escursioni? Allora vi consigliamo di provare uno dei tre percorsi per escursionisti, oppure anche tutti e tre. Il percorso delle miniere, lungo quattro chilometri vi conduce fino alle miniere di rame. In alternativa potrete scegliere il percorso più breve di 2 chilometri, quello dei Mulini, oppure il percorso della Valle, di 1 chilometro e mezzo.

In estate il divertimento è più interessante, soprattutto per i più piccoli. Durante l’estate, infatti, viene attivato il Trenino del Parco della Biodiversità, con tre corse il sabato e la domenica. Il trenino compie un giro completo intorno al parco offrendo una visuale completa del parco per i suoi visitatori con tanto di spiegazione da parte della guida.

Indirizzo: Via V. Cortese 1 (CZ)
Orari: 07:00 – 01:30 (Estivo) 07:00 – 24:00 (Invernale)
Ingresso: Libero
Sito: Parco della Biodiversità

 




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi