Guarimba-film-festival

Festival del cinema in Calabria, arriva la Guarimba

Fervono i preparativi per la terza e attesissima edizione de La Guarimba International Film Festival, la festa del Cinema in programma in Calabria dal 7 all’11 Agosto ad Amantea.

Sono anni ormai che il giovane calabro venezuelano Giulio Vita e Sara Frattini, collaborano per questo spettacolo che da un’edizione all’altra passa sempre meno inosservato.

Un cinema all’aperto nel teatro naturale del Parco La Grotta di Amantea dove tutta la rassegna sarà caratterizzata da un susseguirsi di proiezione di cortometraggi e film (circa 50) provenienti da tutto il mondo e organizzati in tre categorie: Animazione, Fiction e Documentario. I film saranno valutati da una giuria già selezionata e composta da artisti del settore, tra registi, documentaristi, attori provenienti da tutto il mondo. Tra i film in rassegna segnaliamo “Ellis” un cortometraggio con Robert De Niro, diretto dallo street artist JR Artist e scritto da Eric Roth. Ma questo non è l’unica attrattiva per il festival di quest’anno.

Mantenetevi liberi e consideratevi impegnati dal 7 agosto con il concerto inaugurale dell’orchestra di Fiati nel Parco Naturale La Grotta e la proiezione dei primi cortometraggi, fino all’11 agosto, serata conclusiva con la premiazione del corto vincitore.

Appuntamento all’8 agosto, sotto il cielo stellato del Parco Naturale Le Grotte di Amantea, una grotta naturale che sorregge il centro abitato, con la proiezione dei Film Per Tutti e conferenze interessanti che trattano tematiche attuali.

Tra le novità del Guarimba 2016, segnaliamo il programma Bambini Accompagnati, una sala cinematografica dedicata interamente alla proiezione di film di animazione dedicata ai più piccoli ma anche agli amanti del genere dell’animazione.

I cortometraggi saranno proiettati su uno schermo di 12 metri, cosi da permettere una buona visione a tutti i partecipanti.  Anche quest’anno, direttamente da New York, arriverà Vimeo in Calabria.

È la seconda volta che una delegazione di Vimeo, piattaforma web frequentata da registi e appassionati di cinema, ritorna in Calabria, ad Amantea per La Guarimba International Film Festival.

proiezione film festival del cinema

Il Festival Internazionale Guarimba nasce grazie alla passione per il cinema condivisa da Giulio Vita, calabro venezuelano emigrato in Venezuela che dopo aver iniziato e concluso gli studi specialistici di cinema, passando per la Spagna, è rientrato con il suo bagaglio culturale nella sua casa di origine di Amantea uno dei borghi più belli dove andare in estate. È stato qui che il giovane di appena 26 anni si è messo al lavoro per dare un contributo alla sua terra.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita, tuttavia è possibile supportare la causa con una donazione aperta o acquistando la t-shirt dell’evento attraverso le indicazioni presenti sul sito della manifestazione.

Un evento curato fin nei minimi dettagli in cui nulla è trascurato a partire dal nome. Vi stavate chiedendo cosa significasse Guarimba? È lo stesso Giulio Vita a fornire una spiegazione in una sua intervista, spiegando appunto che il termine significa “posto sicuro” tra le popolazioni indigene del Venezuela che vivono sulla Costa. Lo stesso termine è stato utilizzato nel 2007 da Chavez per indicare gli studenti che in quegli anni protestavano a favore della libertà di espressione, definendoli Guarimbos. Proprio Giulio è finito nel gruppo di questi studenti, subendo in prima persona le torture della polizia. Da questo duplice concetto ha deciso, poi, di battezzare con questo termine il suo festival.

Non mancherà di certo il tempo per godersi qualche giornata di mare, anche perché tutti gli eventi sono previsti per il pomeriggio mentre al mattino potete dedicarvi al relax sulle spiagge più belle e una visita nell’affascinante borgo di Diamante.

Indirizzo: Parco Naturale La Grotta – Amantea (CS)
Data: 07/08/2016 – AL 11/08/2016 a partire dalle 18:00
Ingresso: Gratis
Sito: Guarimba Film Festival




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi