giornata-della-memoria-in-calabria

Giornata della Memoria in Calabria

Sono tante le iniziative che riguardano temi di attualità. Si celebrerà anche in Calabria la giornata della Memoria, con diversi eventi nelle principali città e non solo. Ecco per voi alcuni dei principali eventi che si terranno in occasione della Giornata della memoria in Calabria.

Giornata della Memoria a Cosenza

Vi segnaliamo l’evento organizzato dal Comune di Cosenza che ricorderà questo evento con una manifestazione presso la Città dei Ragazzi. In occasione della Giornata della Memoria, lo spazio espositivo rimarrà aperto per ospitare la manifestazione da lunedì 26 gennaio a martedì 27 gennaio 2015.

Durante la giornata di lunedì si terrà una conferenza narrazione-teatrale in cui sarà presentata la Shoah ai ragazzi delle scuole secondarie. All’evento parteciperà come ospite Carlo Carzan, premio Andersen 2009. Mostre, dibattiti e laboratori si susseguiranno per i due giorni, per avvicinare il mondo dei più giovani alla Shoah.

Da non perdere l’appuntamento di Castrovillari, dove nella Giornata della Memoria, sarà presentato al pubblico un libro “Tre anni di concentramento in un Comune del Sud – Ebrei a Castrovillari (1940-43)” e una mostra in ricordo degli ebrei giunti a Ferramonti.

L’incontro si terrà presso la sala 14 del Protoconvento Francescano di Castrovillari. Durante l’incontro oltre alle letture del libro, sarà possibile ascoltare dal vivo le testimonianze di Giacinto Pernisco, Sara Marini Bloise ed Ester Alois. Vi suggeriamo anche una visita presso i chiostri superiori del Protoconvento, dalle 10 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30, in esclusiva nella giornata della Memoria in Calabria.

Giornata della Memoria a Catanzaro

Il Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha organizzato una serie di eventi e appuntamenti sulla Giornata della Memoria, a Catanzaro, che si prolungheranno per diversi giorni, dal 27 gennaio fino al 3 febbraio 2015. Oltre agli incontri con gli studenti delle scuole, sarà possibile partecipare a momenti di riflessione nelle serate organizzate presso la Libreria Ubik, del capoluogo calabrese (il 28 gennaio alla presenza di Rocco Lentini e il 2 Febbraio con la presenza di Miriam dell’Ariccia). Quest’ultima sopravvissuta alle deportazioni degli ebrei del Ghetto di Roma.

 

Giornata della memoria a Reggio Calabria

Una mostra sulla deportazione aperta sia agli studenti, sia ai cittadini del Comune di Melicucco, in provincia di Reggio Calabria. L’appuntamento è fissato per il 27 gennaio 2015 presso il centro culturale del comune, ex macello. Durante la giornata si terrà un convegno con l’intervento dello storico Rocco Lentini, esperto di storia della deportazione e autore di numerosi libri su testimonianze di calabresi nei lagher nazisti.

Giornata della memoria a Vibo Valentia

Per il momento non ci risultano iniziative in programma nel comune di Vibo Valentia per la giornata della Memoria 2015. Solo nel comune di Vazzano, in provincia di Vibo, si terrà nella giornata del 31 Gennaio, a partire dalle 17:30 presso la sala consiliare del Comune, un incontro sulla Giornata della Memoria a cui prenderanno parte docenti ed esponenti dell’arma, in rappresentanza della comunità.

Giornata della Memoria a Crotone

Appuntamento presso la Sala Raimondi del comune, alle 9:00 del 27 Gennaio 2015, per celebrare la giornata della Memoria a Crotone. L’incontro riguarderà la proiezione di un filmato a tema e un dibattito e in memoria delle vittime dell’Olocausto, sarà piantata una pianta di ulivo. L’evento, giunto al suo secondo appuntamento, è stato organizzato dall’Associazione Giovanni Palatucci.

 

Foto di Anna Rotundo




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi