libro-antico-storia

Historia Brutiorum, libro elogio della storia della Calabria

La Calabria è una regione ricca di tesori d’inestimabile valore che si celano tra i paesaggi naturali dell’entroterra fino alle coste bagnate da acque cristalline, un tempo teatro di battaglie storiche e leggendarie.

Proprio scavando nel tempo, alla ricerca della sua storia, la Calabria è in grado di stupire e meravigliare i suoi ospiti con i suoi racconti.

historia brutiorum coverLa storia dei Bruzi, questo il nome attribuito a uno dei popoli che per primi la abitarono, si arricchisce con la pubblicazione di un antico manoscritto, risalente al XVI secolo, scritto da Bernardino Bombini, nobile cosentino e giurista, il quale vi dedicò ben 10 anni di lavoro: “Historia Brutiorum”.

E’ stata cosi’ riportata alla luce una delle opere che celebrano la regione, finora ritenuta perduta (come risulta tuttora nell’enciclopedia Treccani on line).

Grazie al lavoro introduttivo di Domenico Puntillo e alla traduzione del manoscritto, dal latino all’italiano, ad opera di Cinzia Citraro, il mosaico storico della nostra regione si arricchisce di un nuovo tassello con la prima pubblicazione della Historia Brutiorum (Ed. Prometeo, 2015).

L’opera di Bombini è di carattere aneddotico-favolistico, come sottolineano gli autori, non annoia il lettore ma al contrario lo invoglia alla lettura, proponendo diversi argomenti con elogi alla regione e alle sue città, fin dalla prefazione:

 […] e avendo, dunque, messo assieme queste poche cose sui Bruzi per mitigare il mio dolore, per questo, com’è opportuno, le offro a te, Cosenza, loro metropoli e mia patria carissima.

Oltre alla traduzione e commenti del manoscritto, trovano spazio, nella prima parte del libro, una descrizione della vita e le abitudini della Cosenza del cinquecento, per opera di Puntillo che ha studiato gli appunti dello stesso Bombini, le sue opere giudiziarie e altre documentazioni presenti nell’ Archivio di Stato di Cosenza.

Il libro è rivolto a tutti, non solo agli studiosi ma anche a chi, per diletto, vuole approfondire la storia della nostra terra. È possibile acquistare il libro online sul sito di libreriauniversitaria o rivolgendosi direttamente agli autori.

Pagina Facebook: Historia Brutiorum




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi