Borgo di Stilo

I borghi più belli della Calabria da scoprire

Non è solo il mare incantevole e il paesaggio selvaggio e incontaminato ad attirare turisti ogni anno in vacanza in Calabria. È una regione ricca di cultura, storia e tesori archeologici, tutti custoditi tra i borghi più belli della Calabria. I borghi della Calabria sono davvero tanti e ognuno affascina il visitatore per la sua caratteristica culturale, artistica o storica.

Tra i borghi più belli della Calabria che più affascinano i visitatori per il loro carattere storico non possiamo non menzionare il famoso borgo di Pentedattilo, in provincia di Reggio Calabria. Un piccolo paesino arroccato su una montagna, noto anche con il nome di Città Fantasma. Sebbene il borgo fantasma di Pentedattilo sia quasi completamente abbandonato, ogni anno è sempre più visitato dai turisti, attirati dal panorama suggestivo e misterioso con cui si presenta.

Impossibile non menzionare tra i borghi più belli della Calabria, il piccolo paesino di Bova, un vero centro storico e culturale nel cuore della regione. Da non perdere una passeggiata nel suo centro storico, passando tra i principali monumenti d’interesse, ovvero l a Cattedrale, la Chiesa bizantina dello Spirito Santo e la Basilica dedicata a San Leo.

Da non perdere il grazioso borgo di Scilla, destinazione turistica in provincia di Reggio Calabria che con il suo quartiere di Chianalea, si aggiudica il nome di Piccola Venezia del Sud. Una delle destinazioni più incantevoli della Costa Viola.

Chiesette, musei e palazzi storici caratterizzano il centro storico dell’incantevole borgo di Gerace che nonostante il passare degli anni è riuscito a mantenere inalterate le proprie architetture di un tempo e vive alcune delle tradizioni più antiche, offrendo ai suoi visitatori un indimenticabile viaggio nella Magna Grecia.

Oltre a essere uno dei borghi più belli della Calabria, il borgo di Stilo viene anche nominato come tra i più belli in tutt’Italia. Con i suoi monumenti dell’era della Magna Grecia, molti dei quali riportati al loro splendore, il borgo di Stilo si presenta come un borgo monumento che merita di essere visitato, durante le vacanze in Calabria. I monumenti da una parte e l’architettura stessa del paesetto dall’altra, le conferiscono un’atmosfera tipicamente storica e una testimonianza attiva della presenza bizantina nella regione.

Tra i borghi più belli della Calabria segnaliamo, in fine, il borgo di Santa Severina e il borgo di Fiumefreddo Bruzio, nel basso Tirreno Cosentino. Grazie alla sua posizione geografica a pochi passi dal mare e l’affascinante centro storico, il borgo di Fiumefreddo è il più gettonato dai turisti in vacanza in Calabria. Fiumefreddo Bruzio, insieme ai vicini comuni di Altomonte e Morano Calabro, rappresenta una delle ricchezze storiche della Calabria da Scoprire.




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi