Cosenza Città

Guida Cosenza

Cosenza, la Città tra i sette colli, si estende nella valle del Crati, posizionandosi tra le città più antiche della Calabria. Molti la conosceranno per l’Università degli Studi della Calabria, Unical, ubicata in località Rende e considerata uno dei campus universitari più grandi in Italia.

Non è solo l’Unical a caratterizzare la provincia cosentina dominata dal maestoso Castello Normanno – Svevo, sul colle Pancrazio. Grazie al suo vissuto storico culturale, Cosenza è nota anche come Atene della Calabria. Basti pensare all’Accademia Cosentina, nata nel periodo del Regno di Napoli, tra il 1470 e il 1650.

I grandi monumenti storici e il contrasto con l’architettura urbana moderna, fanno di Cosenza una delle città più interessanti da visitare e scoprire in Calabria. Un esempio? Oltre al famoso Castello Normanno- Svevo che domina la città, dalle sommità del colle Pancrazio, monumenti di incantevole bellezza architettonica e artistica si nascondono tra i vicoli stretti del centro storico come la Biblioteca Nazionale, il Convento di San Gaetano e San Domenico, la Casa delle Culture o il Duomo, costruito nel 1100; merita una visita anche il Palazzo Arnone e tante altre attrazioni che devono essere viste almeno una volta durante un viaggio di piacere o una vacanza a Cosenza.


Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi