Stazione Cosenza

Come arrivare a Cosenza

Grazie alla sua ottima posizione geografica, Cosenza è una città facile da raggiungere, sia per chi viaggia in auto sia per chi viaggia con i mezzi di trasporto quali pullman, treno o anche aereo.

Arrivare a Cosenza in auto

L’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria attraversa la città di Cosenza, collegandola in due uscite, ovvero Cosenza Nord che collega direttamente alla zona industriale e la zona del Campus Universitario (Rende) e Cosenza Sud, che vi condurrà direttamente nel centro di Cosenza.

Arrivare a Cosenza in treno

Il treno è, senz’altro il mezzo più comodo per arrivare a Cosenza. Sono diversi i treni che arrivano da Roma Termini o Napoli Centrale direttamente alla Stazione Centrale di Castiglione Cosentino (Cosenza Nord) oppure alla Stazione Centrale di Cosenza (Cosenza Sud). È bene precisare, inoltre, che diversi treni, soprattutto quelli Freccia Argento (la Freccia Rossa ancora non arriva in Calabria) non passano per Cosenza e la stazione più vicina per raggiungerla è quella di Paola. Da qui, vi basterà salire sul primo treno regionale disponibile o intercity (i treni viaggiano ogni ora, circa) per raggiungere le due stazioni di Cosenza. Anche per chi arriva da sud, quindi Reggio Calabria, sono presenti treni che arrivano a Cosenza ed altri per i quali è necessario scendere a Paola e prendere la coincidenza.

Arrivare a Cosenza in Aereo

Per quanto riguarda l’aereo è bene precisare che non esiste un aeroporto di Cosenza, tuttavia lo scalo internazionale di Lamezia Terme è quello più vicino e dista di appena 75 km (50 minuti in auto). Diverse corse di pullman privati (Romano e Ferrovie), distribuite in tutto l’arco della giornata, sia feriali che festivi, ne facilitano il collegamento.
In alternativa è possibile raggiungere la vicina stazione dei treni di Lamezia Terme Centrale e prendere il primo treno che vi condurrà direttamente a Cosenza. Potrete sempre prenotare un taxi o noleggiare un auto presso le varie compagnie presenti presso l’aeroporto  di Lamezia Terme.
Anche per chi arriva presso l’aeroporto di Crotone è possibile arrivare a Cosenza, viaggiando in pullman o in treno; in tal caso la tratta è da Crotone per Cosenza.


Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi