Vibo Valentia

Guida Vibo Valentia

Vibo Valentia è la seconda provincia di regione e costituisce uno dei principali centri portuali della Calabria. È, inoltre, una delle destinazioni maggiormente favorite per le vacanze in Calabria, sia in estate sia in inverno, per via dell’area geografica che occupa. L’intera provincia, infatti, si estende da quella che è nota come la famosa Costa degli Dei, sul lato tirrenico fino alla catena di appennini di Serra San Bruno.

Tra le località balneari più belle non si può non citare Capo Vaticano, Pizzo, Tropea. L’intero lato costiero si estende alternandosi tra grotte e spiagge paradisiache di sabbia o in pietre, bagnate dal mare tirreno.

Il paesaggio naturale cambia nell’entroterra  quando ci s’incammina verso i paesaggi collinari e montuosi, per arrivare fino alla sommità del Parco Nazionale delle Serre. I vari parchi e riserve naturali delle Serre rappresentano un punto di ritrovo e destinazione favorita per gli amanti della natura, interessati a passeggiare tra i sentieri inesplorati e praticare gli sport della natura. Noto punto d’interesse turistico sono i monumenti storici attivi ancora oggi, come per esempio la famosa Certosa di Serra San Bruno oppure il Convento domenicano di Soriano.

La storia di Vibo Valentia è molto interessante e affascinante, fin dalle sue origini. Infatti, la città era, un tempo, un possedimento dei Bruzi che decisero di battezzarla con il nome Veip, da cui derivò il nome di Vibo. Valentia, invece, deriva dalla dominazione romana del 192 a.C., quando la colonia venne nominata Valentia (in precedenza era una colonia greca, Hipponium). Il suo nome attuale, infine, le venne conferito solo in epoca imperiale.

La storia e la cultura di Vibo Valentia si riflettono in tutti i luoghi e i monumenti che la rendono uno dei territori più visitati della regione, dalle Biblioteche, ai Castelli, le chiese, le grotte naturali e altre strutture storiche religiose, senza dimenticare le incantevoli spiagge e il verde della natura incontaminata. Le strutture ricettive non mancano, tra hotel, villaggi turistici e resort sia lungo la costa, sia nelle località di montagna.

Foto di M.Belsito


Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi