Le spiagge più belle della Calabria a prova di relax

Con i suoi 700 chilometri di costa bagnata dai due mari è davvero difficile riuscire a stilare una classifica delle spiagge più belle in Calabria, dove andare per rilassarsi e godersi una piacevole vacanza. Alternandosi tra sabbia dorata e fine o insenature rocciose, ci sono delle spiagge che ogni anno vengono premiate come le più belle, per l’apprezzamento dei visitatori.

Spiaggia di Tropea

le spiagge piu belle della calabria trope

Tra le più gettonate e visitate ogni anno da migliaia di turisti, citiamo l’incantevole spiaggia di Tropea, una cartolina a cielo aperto, dove la spiaggia bianca finissima bagnata da un mare limpidi e cristallino fa da protagonista. Ogni anno sbuca in qualche classifica delle spiagge più belle della Calabria o addirittura del mondo; proprio nel 2014 è stata nominata miglior spiaggia dello stivale dal magazine Skyscanner. Tra le diverse spiaggette che costituiscono il tratto costiero di Tropea, quella di Marina dell’Isola con la famosa chiesetta sul colle che scende a picco sul mare è sicuramente la spiaggia più bella.

 

Spiaggia di Torre Melissa – Capo Rizzuto

spiagge più belle della calabria capo rizzuto

Una spiaggia incantevole di ghiaia e sabbia bianca, un mare splendente e cristallino che anche quest’anno si è confermato la bandiera blu 2014 in Calabria, è la spiaggia di Torre Melissa, non molto lontano da Isola Capo Rizzuto. Una delle spiagge più belle della Calabria e in particolare della Costa Ionica. La destinazione principale per chi vuole dedicarsi non solo una giornata ma anche una vacanza di assoluto relax. Il mare è poco profondo, ideale per assicurarsi il divertimento in acqua non solo dei più grandi ma anche dei più piccoli.

Paradiso del Sub – Zambrone

le spiagge più belle della calabria zambrone

Poco protagonista delle classifiche ma sicuramente una delle spiagge più belle della Calabria, riscoperta dal turismo di massa da qualche anno a questa parte. Quella che vedete in foto è il Paradiso del Sub, la nuova meta turistica degli amanti del mare. Un vero angolo di paradiso nascosto, immerso nella natura selvaggia, una vera perla del mediterraneo. Raggiungere questa bellissima spiaggia non è molto facile, ma una volta arrivati non riuscirete a lasciarla.

Spiaggia di Capo Vaticano

le spiagge più belle della calabria capo vaticano

Capo Vaticano non può mancare nella classifica delle spiagge più belle della Calabria. Un tratto della famosa costa degli Dei, in cui tra numerose insenature rocciose e non si intervallano delle spiaggette romantiche dove godersi qualche attimo di relax. Le spiagge di Capo Vaticano si trovano non molto distante da Vibo Valentia e possono essere raggiunte a piedi o, in alcuni casi, via mare. Quella che vedete nella foto è un tratto della piccola spiaggia di Ricadi.

Spiaggia di Rocella Ionica

Spiaggia di Roccella Ionica, un altro angolo di paradiso tra le spiagge più belle della Calabria. Questa magnifica spiaggia è nota per la spiaggia fine e bianca, bagnata da un mare limpido e cristallino. Anche quest’anno la spiaggia di Roccella Ionica si è aggiudicata la bandiera blu 2014, a garanzia di un mare splendido e cristallino in cui tuffarsi.

 

Spiaggia di Capo Spulico

spiaggia capo spulico

Foto di Stefano Contin

 

Con l’imponente Castello di Pietra, la spiaggia di Capo Spulico è una delle spiagge più belle della Calabria. Un angolo di mare e di sole dove godersi una piacevole vacanza, in coppia o anche con gli amici. La spiaggia di Capo Spulico si trova in provincia di Cosenza ed è apprezzata per la natura selvaggia e i monumenti storici che la completano.

Spiaggia di Diamante

spiagge più belle della calabria diamante

Sempre sul versante tirrenico, a nord della Calabria, si estende la meravigliosa spiaggia di Diamante, chiamata cosi non per caso. Queste spiaggette sono l’ideale non solo per chi ama rilassarsi ma anche per chi preferisce tuffarsi in ore di immersione ed esplorazione dei suoi fondali marini. Baciate dal sole, dalla mattina alla sera, regalano ai loro ospiti delle giornate di relax indimenticabili.

 

Spiaggia della Marina di Trebisacce

spiaggia di trebisacce

Foto di Stefano Contin

Altra spiaggia che merita un posto nella classifica delle spiagge più belle della Calabria è la spiaggia della Marina di Trebisacce, un pezzo di costa di quella che è nota come il centro storico dell’omonimo comune. Il centro abitato realizzato nel 1900 si ritrova a ridosso della lunga striscia di sabbia e ghiaia, bagnata dall’incantevole mare di Trebisacce che si è aggiudicato la bandiera blu 2014.

 

Spiaggia della Tonnara di Palmi

spiagge della calabria tonnara di palmi

Ci spostiamo verso sud della Calabria, sulla Spiaggia della Tonnara di Palmi, cosi chiamata per l’antica Tonnara realizzata all’inizio del 900. 2 chilometri di costa ricoperta da sabbia bianca culminante con uno delle immagini più rappresentative della regione. Il famoso Scoglio dell’Ulivo. Le varie insenature rocciose che si intervallano lungo la spiaggia, sono la metà prediletta degli amanti dello snorkeling in Calabria. Il mare è limpido e cristallino e non rilassarsi è davvero difficile.

 

Spiaggia di Scilla

spiagge più belle della calabria scilla

Sempre verso sud incontriamo la fantastica spiaggia di Scilla, la Perla del Mediterraneo. Mito, storia e leggenda conferiscono un’atmosfera suggestiva e quasi magica a questa incantevole spiaggetta. Se avete del tempo non perdetevi una passeggiata tra il grazioso borgo e non dimenticate a casa occhialetti e pinne per esplorare le bellezze marine che si nascondono tra i fondali marini.

Foto di Stefano Contin, Antonio Renda, bertolitipf, Tedesco, Matteo, g2nr




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi