lungo mare di pizzo

Mangiare a Pizzo Calabro, pranzo con vista sul mare

Non c’è niente di meglio che annullare tutti gli impegni della giornata per tuffarsi in una giornata di relax sotto il sole in una delle incantevoli spiagge della costa calabrese. Il tempo di quest’inizio estate afoso è proprio l’ideale per concedersi una giornata relax. È cosi partendo da Lamezia Terme abbiamo deciso di avviarci verso Pizzo Calabro.

Prendendo l’autostrada o la statale ci si arriva in circa mezz’ora di viaggio. Appena usciti dallo svincolo autostradale, ci troviamo a percorrere la strada che costeggia le meravigliose calette della costa degli Dei, la spiaggia al Solito Posto o la spiaggia di Piedigrotta con la suggestiva grotta, meta turistica da non perdere nelle vacanze in Calabria. Si era fatto tardi, erano circa le 12 e abbiamo deciso di optare per una zona servita da locali dove pranzare. Per questo motivo siamo andati proprio sul lungomare di Pizzo Calabro, proprio sotto la città.

Proprio qui, oltre a diversi locali è presente anche un piccolo tratto di spiaggia libera, incastonata quasi ad imbuto dove il mare è sempre calmo. La posizione della spiaggia non è di aiuto per favorire il deflusso delle acque e di tutto ciò che viene trasportato dalla corrente. Tuttavia sappiate che la spiaggia è attrezzata di docce gratuite per rinfrescarsi dopo aver fatto il bagno e in condizioni favorevoli anche la permanenza in acqua è molto piacevole.

Verso le 14:30, spinti da una certa fame abbiamo deciso di spostarci tra i vari locali del lungomare per pranzare. Abbiamo scelto un po’ a caso e ci siamo diretti presso il ristorante La Ruota con l’idea di ordinare una pizza, vista l’ora.

Siamo stati accolti da una ragazza gentile e disponibile che ci ha fatto accomodare ai tavoli esterni con vista mare,  informandoci che la cucina era ancora aperta; abbiamo abbandonato l’idea di mangiare una pizza e abbiamo dato uno sguardo alla proposta del menu.

Parlando con la ragazza (molto probabilmente la proprietaria), inoltre, abbiamo scoperto che molti piatti potevano essere preparati senza aglio nel soffritto o nelle pietanze (per molte persone è difficile da digerire, noi compresi). È una delle poche volte che possiamo ordinare qualsiasi piatto del menu senza temere di trovare dell’aglio.

mangiare  a pizzo linguine marinate

mangiare a pizzo orecchiette zucchine e gamberi

Pertanto abbiamo ordinato 2 primi a base di pesce, linguine marinate e orecchiette con zucchine e gamberetti, una vera delizia, preparati con pesce fresco e senza traccia di aglio.

Le porzioni erano discretamente abbondanti ma per via del caldo ci è quasi dispiaciuto non esser riusciti ad assaggiare qualche altro piatto. Di certo non potevamo alzarci da tavola senza gustare un delizioso tartufo di Pizzo, uno dei dolci tipici locali.

Il servizio è stato di nostro gradimento, il personale molto gentile e per quanto riguarda i prezzi possiamo dire che il locale è nella media, avendo pagato 25€ in totale per 2 primi a base di pesce, 2 bottiglie d’acqua e 1 dessert.

Dopo esserci rilassati e riparati dal sole un pò troppo forte, siamo tornati in spiaggia per goderci la splendida giornata.

Indirizzo: via Lungomare C. Colombo 89812 – Pizzo Calabro (VV)
Prezzi: 12 – 30 €
Orario: Aperto tutti i giorni – pranzo e cena
Sito: np




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi