Oktober Paola

Oktoberfest Calabria, un mare di birra a Paola

Il mese di ottobre è ormai entrato nell’immaginario collettivo come la festa del vino e, soprattutto, come la festa della birra. Quasi tutti avranno sentito parlare, almeno una volta nella loro vita dell’Oktoberfest, evento autunnale durante il quale si festeggia su fiumi di birra. La festa per eccellenza della cultura bavarese arriva anche in Calabria, con uno degli eventi che sicuramente attirerà l’attenzione di giovani, giovanissimi e persone di tutte le età in Calabria.

L’Oktober Paola si propone, sicuramente, come una bella iniziativa per godersi una piacevole vacanza o mini vacanza in una delle cittadine più visitate della regione. L’evento dedicato alla cultura bavarese potrà essere anche una buona occasione per godersi una piacevole passeggiata per visitare il famoso monastero di San Francesco di Paola.

Volete un consiglio? Arrivate nel pomeriggio, verso le 15 o 16 cosi da avere il tempo di sgranchirvi le gambe, fare una passeggiata per visitare i monumenti di Paola, prima dell’inizio dell’evento. Ricordate di non allontanarvi troppo dal Lungomare di Paola, nei pressi della stazione centrale dei treni, è qui che si terrà l’Oktober Paola. La festa della birra di Paola si terrà dal 25 Ottobre al 3 Novembre, fra pochi giorni. Ricco il programma delle serate che inizieranno a partire dalle 19 di venerdì, con l’apertura degli stand e un susseguirsi di eventi tra convegni, spettacoli, concerti, dj set e fiumi di birra; anzi data la location sarebbe meglio parlare di mare di birra. 10 giorni durante i quali divertimento, gusto e birra saranno i protagonisti indiscussi.

L’ingresso negli stand è gratuito per tutti e il capannone conta fino a 2000 posti a sedere, quindi ci sarà abbastanza posto per tutti. Ogni giornata sarà resa unica dagli intrattenimenti organizzati.

Qualche esempio? Vi accontentiamo subito.

Il 25 Ottobre l’evento inizierà con una breve inaugurazione e un concerto live di Eman feat Rebeldia Reggae Band a cui seguirà il dj Set con la miglior musica da ballare.

Il 26 ottobre sarà la volta degli Hard Irish Folk Nigh con il Pozzo di San Patrizio a intrattenere gli ospiti. Tributo ai Pink Floyd per il 27 ottobre e la Pizzakatundy in concerto, direttamente dal Salento, il 28 ottobre, con l’immancabile dj set a seguito. Il 28 mattina, alle 11:30 e il 29 alle 15:00 non perdetevi la presentazione dei prodotti EKU e il laboratorio di Spillatura e Mescita della Birra in bottiglia.
Il 29 Ottobre la serata si anima con il tributo ai Dire Straits dell’Alchemy Band.

Altro laboratorio interessante il 30 ottobre dalle 11:30 alle 15:00 dove il signor Pulerà Leonardo spiegherà le fasi di manutenzione e funzionamento degli impianti di Spillatura. Alle 21 i famosi e forse tanto attesi Mastri Birrai del birrificio agricolo artigianale Birra Antoniana e birradamare. Lo spettacolo serale cui seguirà uno spumeggiante djset, sarà tenuto da Pippo Tocci e Antonio De Rose.

Non dimenticate di indossare la maschera per la notte di Halloween in Calabria. Esattamente, se non sapete ancora cosa fare, potrete unire il dilettevole al dilettevole e regalarvi una fantastica serata di piacere e divertimento all’Oktober Paola per Halloween. Indossate le vostre maschere e raggiungete gli stand per una nottata in un mare di birra, sul ritmo della musica mixata dal dj set Franco Siciliano. Una notte da ricordare.

Spettacolo Belly Bluster e Power Folk night animeranno la serata dell’1 Novembre, mentre il tributo musicale a Manu Chao, dei Casa Babylon è in programma per la sera del 2 Novembre.

L’Oktober Paola è il primo evento realizzato con l’intento di portare la festa della birra bavarese e la sua cultura anche in Calabria. Se viaggiate in auto, ricordate di non andarci pesante con la birra, soprattutto per il viaggio di ritorno, a meno che non decidiate di fermarvi per la notte in qualche hotel di Paola.

Prendete l’uscita dalla SS 18. Per chi viaggia in autostrada e arriva da sud, ricordate di uscire a Falerna (A3) proseguendo a nord sulla SS 107, per circa 60 chilometri. In alternativa potrete arrivare a Paola in treno, giacché gli stand saranno allestiti immediatamente difronte la stazione dei treni di Paola. Per gli orari delle corse vi rimandiamo al sito delle ferrovie dello Stato.

Per far sì che vi prendano parte quanti più giovane possibile ed evitare, soprattutto pericoli per la strada, è stato attivato un servizio di navetta Oktober Paola di andata e ritorno dall’Università della Calabria, Unical, di Cosenza. Il servizio di navetta è a pagamento, 5€ e disponibile solo su richiesta di gruppi di più persone, soprattutto studenti universitari. Per richiedere tale servizio vi rimandiamo alla pagina dell’evento su Facebook.

Indirizzo: Piazzale esterno stazione ferroviaria di Paola (CS)
Ingresso: gratuito
Orario: dal 25 Ottobre al 3 Novembre 2013
Sito: n.p.


Visualizzazione ingrandita della mappa




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi