città

Quali sono le città della Calabria?

Se vi state chiedendo quali sono le città della Calabria, allora siete arrivati nel post giusto. Le città della Calabria, principali, sono cinque, ovvero Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Catanzaro è il capoluogo di regione, occupa una posizione strategica, lungo uno sperone di roccia. La città fu formata dai Normanni e la sua superficie venne ridotta dopo l’istituzione delle provincie di Reggio e Vibo. Cosenza occupa la parte settentrionale della Calabria, nella Valle del Crati, è sede dell’Università degli studi della Calabria e sviluppata città industriale.

Vibo Valentia è la città della Calabria più piccola e comprende all’interno della sua provincia, i borghi più belli, apprezzati dai turisti durante il periodo estivo, lungo la costa degli Dei.

Reggio Calabria è la città più antica della Calabria e occupa l’area meridionale della regione. Crotone è invece l’ultima provincia istituita tra le città della Calabria. Nella sua area sono compresi diversi punti d’interesse artistico e storico, come Capo Colonna, le Castella, oppure l’incantevole Borgo di Santa Severina.




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi