settimana-bianca-in-calabria

Settimana bianca in Calabria, per sciare e rilassarsi

Per la gioia degli amanti degli sport invernali, la neve in Calabria quest’anno è arrivata prima del tempo e le continue nevicate, continuano a mantenere le vette più alte dei promontori calabresi, completamente coperte di neve.

Se ancora non lo avete fatto, allora sappiate che è il caso di muoversi, soprattutto se amate la neve in Calabria.

Se in estate il sole, le spiagge di sabbia finissima e il mare cristallino attirano gli amanti del relax sul bagno asciuga, l’inverno è il periodo giusto che attira gli amanti della settimana bianca in Calabria per sciare ma anche per rilassarsi. Cosi dai pendii del Parco Nazionale della Sila, alle vette del Reventino, il Monte Mancuso e i Parchi nazionali delle Serre e dell’Aspromonte, non avete che l’imbarazzo della scelta.

Prima di scegliere la destinazione della settimana bianca in Calabria è bene informarsi e preferire una zona che sia attrezzata per soddisfare le aspettative, degli sportivi e non solo. Per andare a sciare in Calabria è bene partire preparati e informati. Infatti, non tutte le zone dove è caduta la neve in Calabria, sono attrezzate per praticare sport quali snowboarding o scii di fondo in Calabria e neppure tutte dispongono delle zone ideali per godersi una settimana bianca o anche un weekend all’insegna del relax.

Settimana Bianca a Camigliatello Silano

settimana bianca in calabria

Non possiamo di certo non menzionare Camigliatello Silano, nel Parco Nazionale della Sila. Come molti sapranno, gli impianti di risalita di Camigliatello sono ubicati al Rifugio del Tasso, a circa 1 km dal centro del paesino. Da qui potrete raggiungere il Monte Curcio (1785 m sul livello del mare).  I turisti raggiungono questo grazioso borgo del Parco della Sila, non solo per sciare ma anche per rilassarsi.

Sono diverse le strutture dove fermarsi, tra queste vi segnaliamo l’Hotel Tasso, nelle immediate vicinanze del centro storico del borgo e a 700 metri di distanza dalle piste di Camigliatello Silano. Le camere, cosi come anche gli interni della struttura, sono arredati in stile classico ed elegante e offrono un magnifico panorama sul Monte Curcio. La struttura offre diversi servizi, tra cui la connessione internet wifi gratuita, una terrazza solarium, deposito sci, scuola di sci. All’interno della struttura è presente un ristorante, dove potrete gustare il meglio della cucina tipica calabrese.  Altrettanto richiesto e quotato è l’Hotel Lo Sciatore, una struttura molto calda, soprattutto nell’arredamento interno delle camere e degli spazi comuni.

Oltre a servizi quali terrazza solarium, internet wifi e il deposito sci, l’Hotel Lo Sciatore offre un servizio di deposito sci. Grazie alla sua posizione potrete raggiungere i vicini rimpianti di salita come il Rifugio del Tasso o Fago del Soldato (7 km) oppure spostarvi per una passeggiata nel centro del paese.

Settimana Bianca a Lorica

settimana bianca a lorica

Foto di Giuliag

Se invece preferite godervi una settimana bianca in Calabria a Lorica, sempre nel Parco della Sila, sappiate che la proposta di strutture turistiche è un po’ differente. Tuttavia non mancano strutture comode dove alloggiare, come per esempio l’Hotel la Trota dove le camere, attrezzate di diversi servizi tra cui anche la connessione internet wifi, hanno una vista panoramica in direzione del Lago Arvo, un vero spettacolo, soprattutto in inverno. Uno spazio confortevole dove rilassarsi. Da qui potrete partire per godervi una giornata di sport sulla neve; a soli 2 km è presente la Cestovia di Botte Donato, una delle vette più alte della Sila. Per gli amanti degli sport estremi, suggeriamo invece la pista di Valle Inferno dove potrete praticare lo skilift.

Settimana Bianca a Gambarie d’Aspromonte

settimana bianca in calabria

 

Varia anche la proposta per chi sceglie come tappa Gambarie D’Aspromonte, altra meta turistica gettonata per una piacevole settimana bianca sulla neve. Tra le diverse strutture turistiche vi segnaliamo  l’Hotel Miramonti di Gambarie d’Aspromonte, la destinazione ad hoc per chi ama divertirsi sulla neve e chi preferisce godersi del sano relax in una struttura apposita e attrezzata per il benessere del corpo.

centro benessere hotel miramontiL’hotel si trova a pochi passi dall’impianto di risalita Puntono Scirocco e tra i diversi servizi, dispone di un’area benessere con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio e centro fitness; apprezzata anche la cucina tipica che viene servita nel ristorante dell’hotel. Sicuramente una destinazione d’eccellenza per una settimana bianca in Calabria con i fiocchi di neve.

 

 

 

 

 

Foto in alto di Stefano Contin




Ci sono 2 commenti

Aggiungi i tuoi
  1. Antonella

    Ciao Luigi, innanzitutto complimenti per i tuoi servizi sulla Calabria, sono davvero belli e importanti. Però vorrei chiederti: come scegli le strutture di una località da citare nei tuoi articoli? Perché ne estrometti alcune? Perché non sono di tuo gradimento o perché non le conosci? Grazie e buon lavoro!

    • Luigi Putrino

      Ciao Antonella e grazie per i complimenti, fanno davvero piacere. Per quanto riguarda la citazione di certi locali o strutture solitamente mi limito a citare quelle che conosco o di cui ho un contatto, per cercare di offrire all’utente un consiglio reale (in base al mio punto di vista). Se vuoi possiamo sentirci via mail 🙂


Invia un nuovo commento