scogli-in-acqua

Spiaggia di Copanello, dove il mare è sempre bello

Tra le perle della Costa degli Aranci, su una lunga striscia di sabbia bianca e scogliere a picco sul mare, sorge la spiaggia di Copanello di Staletti.



fiori-in-mare copanello
Ci troviamo a 8 chilometri di distanza da Catanzaro. Una spiaggia ampia, dove una scogliera che cade a picco sul mare e sul quale sorge l’omonimo paese (Copanello Alta), è la protagonista, circondata da una luccicante sabbia dorata.  Oltre alla suggestiva scogliera, Copanello è apprezzata per il suo mare, come le altre spiagge della Costa degli Aranci.Il mare limpido e cristallino con un fondale ricco di pesci è l’ideale per gli amanti di snorkeling in Calabria, per chi ama immergersi nel blu e scoprire le sue meraviglie.

Quindi non dimenticate occhialini e pinne, soprattutto se preferite costeggiare la scogliera, alla scoperta delle grotte naturali come quelle della vicina spiaggia di Caminia. Se invece preferite rilassarvi e prendere il sole sulla riva mentre l’acqua vi rinfresca sotto un sole che non lascia tregua, allora questo è il posto che fa per voi.

spiaggia copanello blu

La spiaggia di Copanello, tra le 10 spiagge più belle della Calabria, è anche l’ideale per i più piccoli che amano esplorare cosa si cela tra le rocce della scogliera e tuffarsi dagli scogli in mare. Sono presenti diversi lidi, tra cui il Gabbiano e il Poseidon, dove siamo stati. Il Poseidon offre un servizio completo dal parcheggio custodito, ombrelloni con sedie sdraio e servizio bar – ristorante con terrazza sul mare. Fino allo scorso anno con 18 € era possibile avere un posto auto, ombrellone e 2 sedie. Sappiate che i posti nelle prime 2 file sono sempre prenotati, soprattutto in alta stagione (solitamente per i clienti del residence della struttura).

Non mancano tratti di spiaggia libera a Copanello, proprio ai margini dei lidi privati. Attenzione però, il vento nel primo pomeriggio è abbastanza forte, quindi vi consigliamo di portare un tirante forte per impedire al vento di portar via il vostro ombrellone.

Un Consiglio? Chi è abituato a frequentare questa parte di spiaggia è ormai abituato a risolvere il problema del vento forte, legando un sacchetto contenente delle pietre, all’estremità dell’ombrellone. In questo modo non dovrete preoccuparvi di aggrapparvi all’ombrellone,  temendo che possa finire in testa di qualche vicino.

 

 

 

Come arrivare a Copanello

Il modo più semplice per arrivare a Copanello è in auto. Dopo essere usciti a Lamezia Terme, dall’A3 Salerno-Reggio Calabria, proseguite sulla 106 per Catanzaro Lido. Allo svincolo, anzicché proseguire per Catanzaro Lido, prendete la direzione Soverato, seguendo le indicazioni per Copanello.
Arrivare in treno a Copanello è possibile anche se i collegamenti non sono dei migliori, soprattutto le coincidenze. Dalla stazione centrale di Lamezia Terme bisogna prendere il treno per Catanzaro Lido. Una volta arrivati a Catanzaro lido, l’unico modo per raggiungere Caminia è quello d spostarsi in taxi (la tratta potrebbe costare circa 20€).




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi