Praia a mare

Viaggio da Praia a Mare ad Amantea tra le spiagge più belle

Riviera dei Cedri in Calabria è un lungo tratto di costa che si estende da Praia a Mare ad Amantea. Un tratto di costa lungo il quale s’intervallano spiagge, scogliere, isolotti che rendono questi luoghi un vero incanto da esplorare sia in estate, sia in inverno.





Il tratto di spiaggia di Praia a Mare, una delle destinazioni turistiche più apprezzate delle vacanze in Calabria, è caratterizzato da sabbia finissima scura con diversi tratti di costa frastagliata. Il mare cristallino ospita specie marine d’incantevole bellezza da ammirare durante una nuotata, come per esempio le coloratissime stelle marine, gorgonie e altre specie di pesci. Un consiglio? Non dimenticate gli occhialetti o la mascherina prima di arrivare a mare.





Nelle vicinanze di Praia a Mare scorre il famoso Fiume Lao, dove gli appassionati di sport estremi di tutti i livelli si divertono nel rafting e nelle discese in gommone nelle sue acque. Per questo motivo e per la meraviglia della natura selvaggia e incontaminata, Praia a Mare è parte integrante del Parco Nazionale del Pollino.

Isola di Dino

Foto di Marco Cuda

Non si può dire di essere stati a Praia a Mare senza aver esplorato le suggestive grotte dell’Isola di Dino, uno sperone di roccia che sorge subito di fronte Capo dell’Arena, a sud di Praia a Mare.

spiagge calabria arcomagno arcella

Come dimenticare la paradisiaca spiaggia di Arcomagno Arcella, cosi nota per la vicinanza a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. Una spiaggia protetta da una scogliera e alla quale si può accedere solo attraversando un arco scavato dal mare tra le rocce. La spiaggia non è molto ampia, tuttavia è davvero particolare, circondata da pareti rocciose.  Un vero angolo di paradiso con una particolare sorgente di acqua dolce e una piccola grotta, scavata nella roccia.





Il modo più sicuro per raggiungere la spiaggia di Arcomagno Arcella è via mare, a nuoto oppure a bordo di piccole imbarcazioni, senza motore. Sebbene non sia sicuro e protette, c’è chi preferisce avventurarsi percorrendo il lungo e pericoloso sentiero via terra, saltellando tra uno scoglio e l’altro.

 

spiaggia di scalea

Foto di Luigi Strano

Il viaggio da Praia a Mare ad Amantea prosegue verso oasi di paradiso sempre più belle, dove andare in vacanza. È la volta di Scalea, distante circa 20 km da Praia a Mare. Un piccolo borgo con un suggestivo centro storico ubicato su una collinetta che scende a picco sul mare. La lunga striscia di sabbia è per lo più ricoperta da stabilimenti balneari, tuttavia è possibile incontrare piccolo angoli di paradiso con tratti di spiaggia libera.

spiaggia di diamante

(Foto di G.L.)

Attira sicuramente l’attenzione Diamante, noto anche come il Paese dei Murales. Vi sarà davvero difficile non notare i murales artistici che ricoprono interamente le abitazioni del centro storico. Tra le spiagge più belle non perdetevi l’isolotto di Cirella.

Altro paradiso da scoprire in Calabria, tra le spiagge più belle da Praia a Mare ad Amantea è l’Oasi Blu di Isca. Due scogli che sorgono in mezzo al mare tra la spiaggia di Belmonte Calabro e Amantea, punto di ritrovo per gli appassionati del mare, di immersioni ed esplorazioni dei fondali marini.

L’Oasi Blu dei due scogli di Isca sorge all’interno di un’area protetta dal WWF ricchissima di specie marine rare e incantevoli. Un acquario marino libero che aspetta di essere esplorato e ammirato nelle sue meraviglie come tartarughe Caretta Caretta o delfini. Non mancano le guide specializzate pronte ad accompagnarvi con l’equipaggiamento necessario per un’immersione alla scoperta di un incantevole tesoro marino.

Per chi invece non vuole proprio che saperne di tuffarsi in acqua, potrete godervi lo spettacolo all’asciutto con un giro sulle imbarcazioni dotate di pavimento trasparente, contattando gli enti che gestiscono i servizi. Arrivare all’Oasi Blu di Isca è molto semplice. Dalla SS18 Tirrenica seguite le indicazioni, all’altezza di Belmonte, verso l’Oasi Blu di Isca.

 

Foto in alto di Luigi Strano




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi