spiagge da bandiera blu in calabria

Bandiera blu in Calabria 2020: selezionate 14 spiagge

Per l’estate 2020 la costa calabrese si aggiudica ben 14 Bandiere Blu, riconosciute ufficialmente dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Tra le new entry spicca l’incantevole Tropea con il suo borgo arroccato sul mare, seguita dalle affascinanti località delle spiagge di Siderno e Rocca Imperiale.

 



Per l’estate 2020, ben 14 Bandiere Blu sventolano sulla costa calabrese con le sue scogliere e dune sabbiose bagnate dalle acque cristalline, dal mar Tirrenio allo Ionio.

Bandiera Blu in Calabria a Tropea

spiagge Tropea della Rotonda

Probabilmente la cartolina più iconica della Calabria. Tropea è tra le mete più ambite dai turisti e non solo. Spiaggia bianca finissima bagnata da un mare limpido e cristallino, ogni anno spicca nelle classifiche delle spiagge più belle al mondo.

Bandiera Blu in Calabria a Rocca Imperiale

Tra le spiagge più incantevoli della Costa degli Achei, nella Piana di Sibari, arriva a Marina di Rocca Imperiale, la Bandiera Blu 2020. Una spiaggia di circa 7 chilometri di sabbia finissima e dorata, alternata a scogli e ciottoli. Questa località è ben conosciuta per il famoso concorso Federiciano che si celebra ogni anno.

Bandiera Blu in Calabria a Siderno

Arriviamo nella Costa dei Gelsomini,  sulla la spiaggia di Siderno, chilometri di sabbia mista a ghiaia e ciottoli, bagnata da un mare dal blu intenso, tra la zona di Locri e Marina di Gioiosa Ionica. In passato si è aggiudicata la Bandiera Verde dall’Associazione pediatri italiani per essere una spiaggia a misura di bambino.

Bandiera Blu in Calabria a Roseto Capo Spulico

roseto capo spulico spiaggia bandiera blu

foto di S. Contin

Quella di Roseto Capo Spulico non è più una new entry nella classifica delle spiagge da Bandiera Blu in Calabria. Non poteva essere altrimenti per una delle più belle in Calabria. E poi come non godersi una giornata di relax sotto l’imponente Castello medievale di Roseto Capo Spulico specchiandosi nelle acque di un mare pulito e cristallino? Tentazione irresistibile.

Bandiera Blu in Calabria a Soverato

spiaggia-di-soverato-bandiera-blu-calabria

fot d P. Lazzaro

Anche Soverato, metà gettonata per la movida notturna nelle sere d’estate, si conferma la Bandiera Blu 2020. Una destinazione di divertimento no stop per chi desidera rilassarsi di giorno e scatenarsi con le hit dell’estate senza allontanarsi dal mare.

Bandiera Blu a Sellia Marina

Incastonata lungo le spiagge della Costa degli Aranci, la Bandiera Blu sventola  di Sellia Marina, una spiaggia di sabbia bianca nel Golfo di Squillace.
Per il terzo anno consecutivo, la spiaggia di Sellia Marina riceve la Bandiera Blu per la pulizia  e per la trasparenza del mare che la bagna.

Bandiera Blu in Calabria a Tortora

Lungo la Riviera dei Cedri, nell’alto tirreno cosentino, si estende per alcuni chilometri la spiaggia di Tortora Marina. A pochi passi dalla caotica spiaggia di Praia a Mare, quella di Tortora è stata, almeno fino all’ultimo anno, una meta apprezzata per una vacanza al mare all’insegna del relax.
Ghiaia, sabbia scura e ciottoli caratterizzano questo tratto di costa bagnato da un mare limpido e cristallino.

Bandiera Blu in Calabri a Praia a Mare

spiaggia di praia a mare bandiera blu

foto di G. Burgello

Non poteva mancare una tappa sulla costa della spiaggia di Praia a Mare. Sabbia finissima scura che si alterna a tratti di costa frastagliata. Una destinazione di mare dove andare in Calabria che offre esperienze indimenticabili per gli amanti dello snorkeling. Non dimenticate occhialini per osservare da vicino stelle marine, gorgonie e gli abitanti marini di questo fantastico luogo.

Bandiera Blu a Villapiana

La piccola perla della costiera tirrenica si riconferma tra spiagge da Bandiera Blu in Calabria. Ci troviamo a Villapiana, nota a turisti e non per il suo mare magnifico. Merita una visita il borgo interno e una passeggiata tra i suoi monumenti come la Chiesa di S.Maria, il Castello Medievale e la Torre del Capo Saraceno.

Bandiera Blu a San Nicola Arcella

spiaggia san nicola arcella arco magno

Non poteva mancare l’incantevole Arcomagno con la sua spiaggia. Tra le bellezze più rinomate degli ultimi anni nei tour turistici in Calabria. Venire in vacanza e non passare da San Nicola Arcella sarebbe una vergogna.

Bandiera Blu in Calabria a Trebisacce

spiagge di trebisacce bandiera blu

foto di S. Contin

Più volte menzionata nelle classifiche delle spiagge più belle della Calabria, il blu della bandiera si riflette nelle dolci acque che accarezzano la spiaggia di Trebisacce.

Bandiera Blu a Cirò Marina

spiaggia ciro marina bandiera blu calabria 2017

foto di I. Rovito

All’inizio della costa dei Saraceni troviamo la spiaggia di Cirò Marina; mare limpido con sabbia di ciottoli ma non scomoda. In foto il tratto di spiaggia di Cirò Marina noto come Punta Alice.

Bandiera Blu in Calabria a Torre Melissa

torre melissa spiaggia bandiera blu calabria

foto di A. Gabriele

Sono anni ormai che la spiaggia di Torre Melissa, non molto lontano da Isola Capo Rizzuto, riceve il premio della Bandiera Blu in Calabria. Qui il mare è poco profondo, ideale per essere tranquilli in acqua con i bambini; la spiaggia si caratterizza per la sabbia bianca fine senza ciottoli fastidiosi.

Bandiera Blu a Roccella Jonica

bandiera blu calabria roccella ionica

La Bandiera Blu si riconferma anche nell’incantevole spiaggia di Roccella Ionica, rinomata nelle guide turistiche tra le spiagge più belle della Calabria con il suo castello arroccato a pochi passi dal mare. Il punto più apprezzato dai turisti è il Porto delle Grazie.

 




There are no comments

Add yours