Parco della Sila Calabria

Immacolata in Calabria dal mare alla montagna

Per quest’anno si preannuncia un weekend dell’Immacolata in Calabria sereno che permetterà ai calabresi e non di addentrarsi nell’atmosfera del Natale.  Per l’occasione della prima festività del periodo natalizio, non mancano le offerte per godersi un piacevole weekend in qualche destinazione turistica e staccare la spina per un po’.  Sia per chi arriva da fuori, sia per chi in Calabria ci vive già e non vuole spostarsi di troppo, tante sono le attività a cui potersi dedicare.

Mare o montagna, le previsioni meteo per questo primo ponte di feste di Natale in Calabria sembra promettere bene, pertanto non vi rimane che scegliere quale destinazione preferire.

Le prime nevicate in Calabria si faranno attendere ma si potrebbe optare, comunque, per un viaggio verso le vette montuose come il Parco della Sila, il parco del Pollino e dell’Aspromonte dove potrete trovare diversi hotel e case vacanze con centro benessere che offrono la soluzione migliore per un weekend dell’Immacolata in Calabria all’insegna del benessere e del relax.

Ma andiamo a vedere quali sono le manifestazioni e iniziative da non perdere per la prima festa di Natale  in Calabria tra cui l’appuntamento con i mercatini di Natale.

Sono già iniziati i famosi mercatini di Natale, tra le piazze dei borghi storici della Calabria, dove potrete trovare tante idee per gli addobbi natalizi e curiosità sulla storia del Natale in Calabria.

Vi segnaliamo anche il Christmas Village di Natale di Paola (CS) che ogni anno attira sempre più visitatori tra i più piccoli di tutte le età.

Se vi trovate di passaggio a Cosenza, invece, vi consigliamo una visita ai mercatini di Natale, allestiti nella zona Villa Nuova che rimarrà attivo fino al Gennaio del prossimo anno.

Ci spostiamo a Luzzi dove l’8 dicembre ritorna in piazza e per le vie del centro storico, lo spettacolo di Natale a Luzzi (CS). Un mercatino con stand gastronomici, prodotti tipici, addobbi natalizi, oggetti realizzati artigianalmente dagli artisti locali, presepi e spettacoli di animazione e intrattenimento per i più piccoli e l’immancabile spettacolo delle luminarie.

Appuntamento a San Giovanni in Fiore, nel parco Nazionale della Sila, con il primo Mercatino di Natale di San Giovanni per le vie del centro storico.

Lungo i borghi che si estendono per tutta la costa, sono stati allestiti i mercatini dei pescatori. Con il bel tempo di questi giorni il borgo sul mare si conferma la location ideale per una domenica dell’Immacolata in Calabria al calduccio.

Altrettanto spettacolare e altamente consigliata è la festa religiosa della Madonna dell’Immacolata che si svolgerà a Nicotera Marina. Un momento particolare per vivere a pieno la fede che caratterizza la cultura calabrese.


Visualizzazione ingrandita della mappa

In una terra fortemente legata alle tradizioni non possiamo non segnalare la festa dell’Immacolata di Nicotera Marina, in cui si rende omaggio con un rito religioso alla Madonna, protettrice dei pescatori. Proprio in onore della Madonna, nel giorno dell’Immacolata in Calabria, a Nicotera Marina si svolge la processione della statua della vergine in mare. Nonostante il clima non per nulla estivo, i pescatori come segno di devozione alla vergine, sono soliti trasportare la statua a spalla, camminando in acqua, bagnandosi fino alla vita.

La cerimonia viene seguita dai fedeli disposti lungo la spiaggia e da un corteo di barche che fanno da corsia al lungo tratto di mare in cui viene trasportata la Madonna.  Secondo la tradizione l’antica statua della Madonna, in legno, venne trovata proprio in mare e proprio per questo che i pescatori, in segno di devozione, continuano a portare la statua in processione prima in mare e poi lungo la spiaggia.




There are no comments

Add yours