Calabria da scoprire

Il Castello ducale di Corigliano Calabro

castello ducale di corigliano calabro

La Calabria deve il suo fascino non solo ai paesaggi naturali che la compongono ma anche ai grandi monumenti storici che con la loro presenza testimoniano e raccontano la sua storia. Il castello ducale di Corigliano Calabro è uno di questi tesori e testimoni monumentali. Una fortezza militare dell’undicesimo secolo che, grazie agli interventi di ristrutturazione, mantiene il suo splendore originale.

Nel cuore del centro storico del paese, sul colle del Serratore, s’innalza maestoso, immobile e in tutta la sua grandezza, il Castello Ducale di Corigliano Calabro, simbolo caratteristico del piccolo borgo abitato da contadini e pescatori.
Un castello nato come fortezza difensiva della città nel medioevo e che oggi sembra essere protetto dal borgo che lo circonda e lo racchiude gelosamente, agli occhi dei suoi visitatori.  Il Castello di Corigliano Calabro merita una visita e saremo lieti di accompagnarvi in un viaggio digitale alla scoperta delle sale del castello offrendovi una presentazione di quelle che sono le curiosità, la storia e le leggende di questo favoloso monumento calabrese, che nonostante i suoi anni, si mantiene in splendida forma.

Sappiate che per la visita al castello ducale di Corigliano Calabro è necessario prenotare, al fine di non avere problemi e presentarsi inutilmente in giornate in cui il castello potrebbe essere occupato per eventi o manifestazioni. Sono sempre più frequenti, difatti, le coppie che decidono di convolare a nozze e festeggiare un matrimonio in Calabria, proprio tra le sale reali dell’incantevole Castello ducale di Corigliano Calabro.

Indirizzo: Piazza Guido Compagna I – Corigliano Calabro (CS)
Ingresso: € 5
Apertura: da Martedì a Domenica 9:30 – 13:00 / 15:00 – 18:30 (inverno) 10:00 – 13:00 / 16:30 – 20:30 (estate)
Sito: Castello Ducale di Corigliano Calabro

Exit mobile version