Crotone_Lungomare

Come arrivare a Crotone

Arrivare a Crotone è molto semplice, grazie alla presenza di numerose infrastrutture, come la stazione dei treni, un aeroporto e i collegamenti stradali.

Arrivare a Crotone in Aereo

Aperto nel 2009, anche se di piccole dimensioni, l’Aeroporto di Crotone Sant’ Anna, collega la cittadina con i principali scali italiani come Roma Fiumicino, Milano Linate, Bologna e tante altre destinazioni, ogni giorno. I voli principali sono quelli delle compagnie nazionali come Alitalia o Air One ma non mancano compagnie Low Cost che propongono tariffe a prezzi convenienti, soprattutto nel periodo estivo. Ricordate che prenotando con largo anticipo, le vostre vacanze in Calabria, potreste approfittare di offerte sempre più convenienti.

Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro città in diversi modi. Noleggiando un’auto presso le due agenzie, Europcar e Avis, ubicate all’interno dell’aerostazione. Un’alternativa, forse un pò dispendiosa ma in alcuni casi, forse, inevitabile, è quella del taxi. Troverete la fermata subito all’uscita dell’aeroporto.

Infine è possibile arrivare in centro utilizzando le linee autobus extraurbane, gestite dall’azienda F.lli Romano. Le corse, in partenza dall’aeroporto, sono 3 al giorno, ovvero alle 11:15, 17:55 e 22:20; in caso di ritardo di arrivo dell’aereo è possibile che la partenza venga ritardata (i voli non sono molti); il prezzo del biglietto ha un costo di circa 1€ e la durata del viaggio è di circa 25 minuti. Unica pecca è che il servizio non è attivo nei giorni festivi e la domenica.

Il pullman collega l’Aeroporto di Crotone con il Terminal Autolinee di Crotone. (Alcune tratte raggiungono Hotel Costa Tiziana e l’Hotel Casarossa).

Arrivare a Crotone in treno

È possibile arrivare a Crotone comodamente in treno, grazie alla stazione ferroviaria, attraversata dalla rete jonica che collega la città con i principali scali della regione, come Catanzaro e Cosenza.

Arrivare a Crotone in pullman

Diverse sono i collegamenti dalle principali città italiane con Crotone in tutti i periodi dell’anno. I collegamenti sono gestiti dalle Autolinee Romano e collegano Crotone con Bari, Bologna, Firenze, Genova, Firenze, Milano, Montecatini Terme, Napoli, Padova, Parma, Perugia, Pisa, Reggio Emilia, Roma, Siena, Salerno, Torino, Venezia, Verona. Le tratte sono sia verso e da Crotone. Per maggiori informazioni su prezzi e orari è bene controllare direttamente sul sito delle autolinee Romano.

Arrivare a Crotone in auto

Sebbene non sia presente l’autostrada, è possibile arrivare a Crotone in auto percorrendo la strada statale 106 con doppia corsia per senso di marcia. Il progetto di un’autostrada per Crotone ancora non è stato messo in atto, seppur da anni si cerca di trovare un compromesso per la sua realizzazione.

Infine Crotone dispone di un porto commerciale, considerato il più grande della Calabria, dopo quello di Gioia Tauro.

Foto di Almare


Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi