Le 10 spiagge più belle della Calabria
Ogni anno quando inizia la bella stagione si comincia a pensare alle spiagge più belle, dove trascorrere le giornate all’insegna del relax e del divertimento. Ma quali sono le spiagge più belle della Calabria?
ADV
Abbiamo chiesto il parere a dei veri intenditori che con la loro macchina fotografica si sono improvvisati fotoreporter per la Calabria e hanno proposto quella che secondo loro è la spiaggia più bella, dove trascorrere le vacanze.
Dopotutto chi meglio del padrone di casa può conoscere meglio le parti più belle da mostrare? Passiamo ora a elencare le 10 spiagge più belle delle Calabria, selezionate da veri intenditori.
La spiaggia più bella della Calabria: Roseto Capo Spulico
La spiaggia di Roseto Capo Spulico è considerata, secondo il gusto dei calabresi e nostri lettori, la spiaggia più bella della Calabria. Una tappa da non perdere assolutamente se vi trovate in vacanza in Calabria. Una spiaggia di ciottoli e sassi bianchi, sormontata da un imponente Castello medievale, arroccato sulla scogliera, Castrum Petrae Roseti che si riflette tra le onde del mar Ionio.
La spiaggia più bella della Calabria: Riviera Blu
La seconda spiaggia più bella della Calabria è sul versante tirrenico ed è la meravigliosa spiaggia Riviera Blu, a sud di Diamante. Osserviamo questo magnifico angolo di paradiso, nello scatto l’ultimo raggio di sole illumina una spiaggetta incastonata tra la scogliera, un quadro romantico e suggestivo. Una spiaggia di sabbia chiara che si tuffa in un mare limpido e cristallino, nel contesto della famosa perla del Tirreno, Diamante.
La spiaggia più bella della Calabria: Nicotera Marina
Spostandoci sul versante più al sud, raggiungiamo la terza spiaggia più bella della Calabria, la spiaggia di Nicotera, l’ultima tra le meraviglie della Costa degli Dei. In questa zona le spiagge sono caratterizzate da sabbia finissima e mare cristallino.
La spiaggia più bella della Calabria: Guardiola
Al quarto posto delle spiagge più belle della Calabria, ritorniamo nella perla del Tirreno, a Diamante. Qui, percorrendo la parte del “vecchio” lungomare, raggiungiamo la spiaggetta Guardiola, nota tra i locali con il nome di spiaggia du Caricaturi. Una distesa di sabbia fine e dorata bagnata dalle onde di un mare incantevole.
La spiaggia più bella della Calabria: Lampetia
Da Diamante ci spostiamo nella vicina Cetraro, un borgo sul mare dell’incantevole riviera dei Cedri. Lampetia è un lungo tratto di spiaggia caratterizzata da ciottoli e scogliere, tra cui lo scoglio del leone, che rendono il paesaggio marino delle oasi paradisiaco. Questa spiaggia prende il nome dall’omonimo lungomare di Cetraro, meta turistica preferita in estate.
La spiaggia più bella della Calabria: Scilla
Al sesto posto la spiaggia più bella della Calabria è a sud, la sublime Venezia del Sud. Stiamo parlando della romantica Scilla, tappa imperdibile delle vacanze in Calabria. Dopo aver oltrepassato il ponte della statale, vi sembrerà di essere entrati n un quadro animato, un piccolo borgo pittoresco, ben composto.
La spiaggia più bella della Calabria: San Nicola
In settima posizione troviamo la spiaggia di San Nicola Arcella, con la suggestiva e maestosa grotta di Arcomagno, un monumento naturale ed elemento distintivo di questa spiaggia del litorale tirrenico. Quella di San Nicola Arcella è una spiaggia piuttosto piccola, ma ben servita di tutte le comodità e servizi. Nei periodi di alta stagione è davvero difficile riuscire a trovare un posto libero, anche nei lidi. Se amate esplorare i fondali marini e i misteri nascosti tra i sentieri rocciosi, allora questa è la spiaggia che fa a caso vostro.
La spiaggia più bella della Calabria: Grotticelle
Ritorniamo più a sud ma ci manteniamo sempre sul litorale tirrenico. La classifica delle 10 spiagge più belle della Calabria ci porta a Capo Vaticano, precisamente nel tratto di Grotticelle, considerato uno dei tratti di spiaggia tra i più belli e scenografici della Costa degli Dei. La spiaggia di Grotticelle è caratterizzata da una sabbia fine che difficilmente si attacca sulla pelle o sugli indumenti, mentre il mare è talmente limpido, blu e cristallino che ci si potrebbe specchiare, in particolar modo al mattino e fino a mezzogiorno. Già il pomeriggio, soprattutto in alta stagione, la spiaggia è molto affollata.
La spiaggia più bella della Calabria: Le Castella
Le spiagge con vista Castello sono decisamente le più affascinanti dove trascorrere una bella giornata al mare, in una cornice indimenticabile. La spiaggia di Le Castella è una delle spiagge più famose della Calabria. Siamo sul versante ionico, dove l’acqua forse è più fresca, rispetto al lato tirrenico, per via della corrente. La spiaggia è fine e rossa, bagnata da un mare cristallino con fondali bassi caratterizzati da scogli, rocce e anfratti. Non dimenticate la maschera, questo è il punto di ritrovo per gli amanti dello snorkeling in Calabria.
La spiaggia più bella della Calabria: Copanello
La classifica delle 10 spiagge più belle della Calabria si conclude con la spiaggia di Copanello, una spettacolare località balneare della costa degli Aranci. La spiaggia di Copanello è ampia, costituita da una sabbia dorata e bianca, intervallata da una scogliera a picco sul mare, su cui sorge l’omonimo borgo. Anche qui, la spiaggia di Copanello, con il mare limpido e cristallino è la meta ideale per gli amanti delle immersioni a ridosso della scogliera. Il relax sulla spiaggia dallo scenario caraibico è garantito con un’immancabile brezza rinfrescante, soprattutto nelle giornate in cui il sole picchia.
Ci dispiace concludere cosi la classifica delle spiagge più belle della Calabria, perché in fondo tutte le spiagge sono davvero belle e ognuna di loro ha qualcosa di caratteristico che la rende speciale e unica dalle altre. Pertanto vi invitiamo a esplorare, con il nostro aiuto, tutte le meraviglie di Calabria da scoprire e condividerle con chi ancora non le conosce.
grazie Luigi Putrino per la bella iniziativa,per far conoscere le nostre spiagge ,sopratutto perché non hai chiesto le solite spiagge già conosciute,ma dando spazio alle spiaggette sconosciute ai più,spero ci siano presto altre iniziative ,un caro saluto e…..OTTIMO LAVORO continua così
Grazie a te Melania per aver contribuito 🙂
Buona Estate a tutti su tutte le bellissime spiagge calabresi. Roseto Capo Spulico insieme alle altre localitá.
Giusta scelta la spiaggia piu’ bella è quella di Roseto, sperando che duri, in quanto l’erosione potrebbe cambiare lo scenario se non adottano le opportune cautele.
Grazie per aver fatto vedere altre spiagge meno note , stupende
Ma la Costa Viola la conoscete? Vi invitiamo a visitarla dalla Tonnara di Palmi fino alla bellissima Scilla……..e poi ristilate la nuova classifica….non vi pentirete.A vostra disposizione per maggiori ragguagli. A presto. Filippo
Ciao Filippo, la Costa Viola la conosciamo e ne avevamo parlato proprio qui http://www.calabriadascoprire.it/spiagge-della-costa-viola-le-vacanze-a-prova-di-relax/
In realtà siamo dell’opinione che le spiagge più belle della Calabria occupino i 750 km di costa e che siano tutte belle. Questa classifica è frutto di un contest in cui gli utenti hanno selezionato quella che per loro era la spiaggia più bella.
Ciao
Santa Litterata a Belvedere la conoscete???
Grazie per la segnalazione di questa spiaggia 🙂 Ci sai dire altro?
TROPEA,DIAMANTE ,CAPO VATICANO, CAMINIA DOVE SONO?dai smettetela di bere quando fate queste classifiche
Anche tu dovresti smettere di bere quando leggi… le spiagge che citi ci sono tutte… solo non sono le solite. Finalmente una classifica delle spiagge più belle della Calabria dove non ci ripropinano le solite spiagge viste e straviste, finalmente qualcuno si è reso conto che oltre alla solita Tropea c’è tanto altro da far vedere. Complimenti alla redazione
Belle. Io aggiungerei anche la spiaggia di Punta Alice-Cirò Marina (prov. Crotone).
ciao Isabella, grazie per il tuo suggerimento. Per caso puoi contattarci via mail e fornirci magari qualche foto? ino@calabriadascoprire.it – grazie