Parco della Lavanda in Calabria, un giardino magico nel cuore del Pollino
Il blu del mare e il verde delle montagne, non sono gli unici colori in Calabria; ogni anno, infatti, in piena estate, il cuore del Parco Nazionale del Pollino, nei tratti maggiormente esposti alla luce del sole, si tinge di un viola intenso. Un fenomeno del tutto naturale, generato dalle lunghe distese di lavanda.
ADV
A qualcuno sembrerà strano che in questo luogo possa trovarsi un luogo particolare che solitamente viene associato ai paesaggi della Provenza, ma vi basti sapere che proprio in questi territori, la lavorazione della lavanda era un’attività altamente redditizia. Sono poche le aziende a conduzione familiare che hanno ripreso questa attività.
Siamo a Morano Calabro, in località Campotenese, proprio qui cresce ogni anno, rigoglioso, il parco della Lavanda, curato e lavorato dalla famiglia Rocco che ha deciso di portare avanti un’antica attività locale. È qui che cresce la Loricanda, una varietà di lavanda spontanea unica nel suo genere, il cui nome deriva dal Pino Loricato.
La famiglia gestisce le coltivazioni e i fiori di queste meravigliose piante per produrre deodoranti, oli essenziali e altri prodotti destinati alla cura della persona e della casa.
Se siete curiosi di preparare la vostra visita, vi consigliamo di scegliere il periodo della fioritura quando la distesa emana un profumo intenso, tra giugno inoltrato e la fine di luglio. Vi sembrerà di entrare in un giardino fatato e scoprirete molte cose che non conoscevate sulla Lavanda, ascoltando i racconti di Selene e i suoi familiari.
Oltre alla visita e il percorso guidato all’interno del magico Parco della Lavanda è possibile partecipare a laboratori didattici, indicati per adulti e ragazzi. Potrebbe essere una bella esperienza formativa che coinvolge adulti e bambini, ricordate però di contattare la famiglia Rocco e avvisarli della vostra visita.
Come arrivare al Parco della Lavanda
È possibile raggiungere il Parco della Lavanda solo se si dispone di un’auto. Prendere l’uscita dell’autostrada A2 del mediterraneo per Campotenese e proseguire per 2 km lungo via dei Salinari.
Indirizzo: C/da Barbalonga, 99, 87016 Morano Calabro (CS)
Ingresso: Gratuito – Prenotazione
Orari: 8:30 – 13:00 / 15:30 – 20:00
Sito: Parco della Lavanda
Related Articles