aereo a lamezia terme

Come arrivare a Lamezia Terme

Ben posizionata e ottimamente collegata al primo scalo internazionale di regione e alla stazione centrale dei treni, dove passano e partono treni provenienti dalle principali città d’Italia, Lamezia Terme può essere  raggiunta in diversi modi, aereo, auto oppure treno. Scopriamo insieme i collegamenti principali che permettono di arrivare a Lamezia Terme.

Arrivare a Lamezia Terme in Aereo

L’aeroporto internazionale è sicuramente uno dei modi più semplici e qualche volta anche convenienti per arrivare a Lamezia Terme. Ogni giorno voli provenienti da diverse città italiane ed europee arrivano e partono. Diverse sono le compagnie aeree che raggiungono il noto aeroporto, proponendo voli di linea nazionali e quelli gestiti dalle compagnie low cost.

Dall’aeroporto di Lamezia Terme è possibile spostarsi verso le principali località della Calabria con diversi mezzi, distinti in base al prezzo e alla durata del viaggio. È possibile chiedere informazioni e mappe della regione presso il centro del turismo ubicato all’interno dello scalo aeroportuale.

Gli autobus sono senza dubbio il mezzo di trasporto più conveniente. Se dovete spostarvi dall’aeroporto verso la stazione dei treni di Lamezia Terme centrale, potrete servirvi dello Shuttle Service linea 90. Il servizio è garantito per tutto l’anno e osserva un orario estivo e un orario invernale. La navetta viaggia ogni 45 minuti circa, tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:45.

Altri pullman di compagnie private, con più corse distribuite durante tutto l’arco della giornata, permettono di raggiungere diverse località della Calabria. In questo caso il biglietto viene fatto direttamente a bordo.

Presso l’aeroporto di Lamezia Terme è possibile noleggiare un auto, attraverso il centro di servizio noleggio ubicato proprio all’interno del parcheggio dello scalo aeroportuale. Le compagnie presenti sono diverse, da Europe-car, la più famosa alle altre come Avis e altre.

Ultima alternativa, sicuramente la più costosa, ma senza dubbio la più comoda, in quanto non obbliga nessuno a sottostare a tabelle ed orari, è quella del taxi. La fermata dei taxi è ubicata subito all’uscita dello scalo. Un consiglio? Fate attenzione ai furbi e accordatevi sulla tariffa finale prima di partire.

Arrivare a Lamezia Terme in Treno

Se viaggiate in treno, invece, non avrete problemi ad arrivare a Lamezia Terme. Ogni giorno, infatti, fermano presso la stazione centrale dei treni di Lamezia Terme Eurostar, Intercity e regionali provenienti e diretti verso qualsiasi destinazione, tra nord e sud.

Se state viaggiando con un treno di linea alta velocità oppure Eurostar, sappiate che la stazione di Lamezia Terme Centrale non è il vostro punto d’arrivo, soprattutto se dovrete raggiungere il centro della città. A questo punto le scelte sono diverse. Potrete raggiungere la vostra destinazione spostandovi su un treno regionale diretto a Catanzaro che effettua fermata sia a Lamezia Terme Sambiase, sia a Lamezia Terme Nicastro.

In alternativa potrete prendere il pullman, Circolare linea 4, dalla fermata ubicata all’esterno della stazione che vi condurrà nel centro città. Il biglietto costa 0,77 € e le corse  sono 5 ogni giorno (feriale) 7:15, 9:30, 14:30, 16:35, 20:15.

Se, invece, preferite viaggiare comodamente e senza problemi, potrete prendere un taxi e farvi accompagnare dove desiderate.

Arrivare a Lamezia Terme in Auto

Per Chi viaggia su due o quattro ruote, sappiate che è possibile arrivare a Lamezia Terme in auto, senza molte difficoltà. Lungo il tratto dell’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, infatti, è presente l’uscita per Lamezia Terme, attraverso la quale potrete raggiungere non solo l’aeroporto, ma anche il centro città, oppure imboccare la strada provinciale o statale per arrivare a Catanzaro o nelle zone non raggiunte dall’autostrada A3.


Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi