ponte di Catanzaro

Come arrivare a Catanzaro

Catanzaro, grazie alla sua posizione geografica, al centro della regione di cui è capoluogo, è facilmente raggiungibile sia per chi arriva dal nord e sia per chi arriva da sud. Grazie alla presenza della rete ferroviaria e alla rete stradale è possibile arrivare a Catanzaro in treno, in auto o in autobus.

Arrivare a Catanzaro in treno

È possibile arrivare a Catanzaro in treno sia attraverso la rete ferroviaria ionica e sia quella tirrenica. La stazione principale e centrale del comune è situata a Catanzaro Lido. La stazione di Catanzaro è collegata con la direttrice tirrenica attraverso le stazioni di Germaneto, dove sorge il Campus dell’Università degli Studi Magna Grecia, il Centro Agroalimentare Comalca e tanti altri organi, e la stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale (30 km di distanza).
In tutto le tratte di collegamento ferroviario per arrivare a Catanzaro in treno sono tre:

  • Cosenza – Catanzaro Centro;
  • Catanzaro Centro – Catanzaro Lido;
  • Lamezia Terme – Catanzaro Lido (spesso questa tratta è sospesa e sostituita con un autobus di linea sostitutivo)

Arrivare a Catanzaro in auto e in Pullman

È possibile arrivare a Catanzaro percorrendo la E 90 che attraversa il versante costiero. Attraverso la fascia jonica, lungo la SS 106 Taranto – Reggio Calabria fino all’uscita per Catanzaro Lido, se arrivate da Sud (seguire le indicazioni per Germaneto e prendere poi la SS280); per chi arriva da Nord, invece, uscire a Catanzaro Lido- Bellino, all’altezza del bivio per Santa Maria di Catanzaro proseguendo la SS280 che vi porterà direttamente a Catanzaro Centro.

Dal lato Tirrenico, invece, è possibile prendere l’uscita per Lamezia Terme direttamente dall’Autostrada Salerno Reggio Calabria, A3. Dopo esser usciti dall’autostrada imboccate la SS 280, detta anche la strada dei Due Mari, che vi condurrà direttamente a Catanzaro o nelle località limitrofe, raggiungibili attraverso le uscite ubicate lungo la SS280.

Sono diverse le compagnie di pullman che arrivano a Catanzaro da diverse città di Italia, da Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli e tante altre tratte. Inoltre, dall’aeroporto di Lamezia Terme, per chi arriva in Calabria in aereo, sappiate che diversi autobus partono ogni giorno, per collegare lo scalo al capoluogo di regione.


Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi