autostrada Reggio Calabria

Come arrivare a Reggio Calabria

Arrivare a Reggio Calabria è molto facile, grazie alla sua posizione geografica e alla presenza dello sbocco autostradale, per chi viaggia in auto, l’aeroporto per chi viaggia in aereo, la stazione centrale dei treni per chi viaggia in treno e il porto di Reggio Calabria, per chi viaggia via mare. Potrete arrivare a Reggio Calabria in qualsiasi modo vogliate, basta scegliere quello più comodo.

Arrivare a Reggio Calabria in Aereo

La presenza dell’aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria (via Provinciale Ravagnese, 11) permette di raggiungere la città con facilità per chi viaggia in aereo. L’aeroporto è un importante nodo di collegamento, soprattutto per il turismo, sia in Calabria sia nella vicina Sicilia. Ogni settimana atterrano aerei provenienti dalle principali città italiane, come Milano, Linate, Bergamo Orio al Serio, Venezia e Roma. È anche scalo internazionale, con voli settimanali da e verso Malta, Nimes (nel sud della Francia). Dall’aeroporto di Reggio Calabria è possibile arrivare nel centro città attraverso i pullman della rete ATAM, che effettuano corse

Arrivare a Reggio Calabria in Treno

Grazie alla presenza della stazione centrale, è possibile arrivare a Reggio Calabria in treno. La stazione è ubicata direttamente nel centro città, all’inizio di Corso Garibaldi, nell’omonima piazza. Una volta arrivati presso la stazione centrale è possibile muoversi per la città utilizzando i mezzi pubblici. Proprio davanti alla stazione, infatti, sono presenti due fermate bus ATAM, con corse distribuite in tutto l’arco della giornata che girano dal centro storico al lungomare.

Arrivare a Reggio Calabria in Auto

Arrivare a Reggio Calabria in auto può essere una soluzione vantaggiosa, per chi decide di andare in vacanza con la propria auto, grazie all’uscita (l’ultima) dell’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, per chi arriva da Nord. Se dovete proseguire il viaggio verso sud oppure arrivate da sud, allora dovrete prendere la Strada Statale SS106 Jonica, che collega Reggio Calabria a Taranto. Percorrendo la strada statale 106 Jonica, potrete raggiungere diversi punti d’interesse della città o località limitrofe, senza dover passare dal centro abitato, talvolta trafficato, soprattutto in estate.

Arrivare a Reggio Calabria in Nave

A Reggio Calabria è presente un importante porto che collega la città con la costa siciliana e le varie isole. Dal porto di Reggio Calabria ogni giorno partono navi e traghetti verso Messina, le isole Eolie (ideale per una mini vacanza) e Malta. Durante tutto l’anno i collegamenti sono attivi e utilizzati da studenti e lavoratori. Nel periodo estivo, invece, la tratta è utilizzata anche da turisti che passano dal porto di Reggio Calabria per raggiungere la Sicilia o le isole Eolie.


Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi