Baia di Copanello

Costa degli Aranci, un tuffo tra le perle dello Ionio

Tra i diversi tratti di costa che costeggia la Calabria non si può non menzionare uno dei più belli, ovvero la Costa degli Aranci. Questo tratto di costa si estende lungo il Golfo di Squillace, dal fiume Tacina e il fiume Stilaro. Le spiagge sono lunghe e basse sono alternate da promontori di granito bianco che si tuffano direttamente nel mare, rendendoli dei veri angoli di paradiso, da godersi in estate e in inverno.

Costa degli Aranci: Spiaggia di Copanello

Costa degli Aranci Spiaggia Copanello

Tra le spiagge più rinomate, non possiamo non menzionare la spiaggia di Copanello, ubicata nel centro della Costa degli Aranci, affacciato direttamente sul Golfo di Squillace. La spiaggia di Copanello viene spesso apostrofata come perla del mar Ionio, insieme alle vicine spiagge di Caminia e Soverato. Il promontorio roccioso su cui sorge il centro abitato, finisce a picco sul mare, creando dei tratti di spiagge dove godersi una giornata di mare all’insegna del relax e del divertimento. La zona, sebbene conservi ancora il suo stato naturale, è attrezzata di villaggi, strutture turistiche e ristoranti.

Indirizzo: Loc. Copanello Lido, Staletti Catanzaro

Costa degli Aranci: Spiaggia di Caminia

Costa degli Aranci Caminia

Altra spiaggia nota che incanta i turisti in vacanza in Calabria è la spiaggia di Caminia. Una baia che si estende lungo un tratto di costa nota in tutto il mondo. Acqua cristallina, limpida e spiaggia sabbiosa, sono gli elementi caratteristici di questa spiaggia. Un consiglio? Arrivate in spiaggia equipaggiati di occhialetti o maschera per tuffarvi in un meraviglioso mondo sottomarino da esplorare. Se ne avete la possibilità, inoltre, vi suggeriamo di sperimentare l’immersione notturna in questi paradisi subacquei. Sappiate, inoltre, che su questo versante il sole è molto forte, ragion per cui vi suggeriamo di utilizzare delle creme protettive contro il sole.

Da non perdere la Torre del Palombaro e la Grotta di San Gregorio, raggiungibili solo via mare e punto di ritrovo degli appassionati di immersioni e pesca subacquea.

Costa degli Aranci: Spiaggia di Pietragrande

costa degli aranci spiaggia pietragrande

La spiaggia di Pietragrande è una delle spiagge più rinomate di tutta la penisola, soprattutto per via delle scogliere e i dirupi che si alternano in questo mare limpido e cristallino, che bagna la Costa degli Aranci. Molti amano praticare la scalata della scogliera che si innalza dal mare. I più avventurosi, nonostante sia altamente sconsigliato, raggiungono la vetta della scogliera per tuffarsi poi nel mare sottostante.  Per arrivare a Pietragrande, dovete prendere l’uscita per Catanzaro Lido dalla statale 106 e seguire le indicazioni che vi condurranno direttamente verso le spiaggia di Pietragrande. La zona è servita da diversi stabilimenti turistici e piccoli bar. Proprio nelle vicinanze della Spiaggia di Pietragrande è presente una delle discoteche più frequentate nell’estate Calabrese.

Costa degli Aranci: Spiaggia di Soverato

Costa degli Aranci Soverato

Proseguendo verso sud del Golfo di Squillace, si raggiunge Soverato, uno dei centri turistici più frequentati e gettonati dell’estate in Calabria. Una destinazione di divertimento no stop, per chi desidera divertirsi al mare durante il giorno e chi, invece, preferisci scatenarsi sulle dance floor più cool dell’estate in Calabria.

Costa degli Aranci: Spiaggia di Badolato Marina

Altra spiaggia famosa della Costa degli Aranci è quella di Badolato Marina, ubicata tra un piccolo porticciolo turistico e un promontorio colorata dagli oleandri in fiore. La spiaggia è di sabbia bianca finissima e il mare è cristallino, ideale per tuffarsi ed esplorare i pesci che popolano i suoi fondali. Da non perdere una visita al borgo medievale di Badolato, con strutture appartenenti all’epoca bizantina che adornano il centro storico, raggiungibile anche a piedi, spostandosi direttamente dal mare.

Foto di Anna Rotundo, Mikuzz




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi