peperoncini calabresi

Festival del Peperoncino di Diamante, un appuntamento piccante

Manca poco all’appuntamento di punta di fine estate in Calabria, il 24esima Festival del Peperoncino di Diamante. Oltre 100 mila partecipanti tra turisti e calabresi sono attesi per prendere parte all’evento che si terrà nella cittadina dal 7 all’11 settembre 2016.

Tante le iniziative che andranno in scena durante questi giorni di festa per una delle destinazioni turistiche più gettonate nelle vacanze in Calabria. 

Si tratta della ventiquattresima edizione del Festival del Peperoncino di Diamante e per fare le cose in grande l’organizzazione ha ben pensato di incentrare le iniziative di intrattenimento sul peperoncino, sul piccante e tutto ciò che riguarda l’allegria e perché no anche la trasgressione. Cosi dalle sfilate di moda al peperoncino, durante le quali le modelle vestiranno abiti realizzati di tutto punto da stilisti calabresi, con una chiara ispirazione al peperoncino.

Il festival del peperoncino di Diamante è un evento imperdibile soprattutto per chi sceglie di trascorrere le vacanze di Settembre in Calabria; nulla di meglio per assaporare con gusto la cultura viva della tradizione calabrese.

stand gastronomici

L’area di intrattenimento principale sarà quella della gastronomia con banchetti, oltre 100 stand degustazione che saranno allestiti nella Mostra Mercato sul Lungomare e il Lungofiume di Diamante e il centro storico. Sicuramente il peperoncino farà venire sete e per questo non mancheranno vino locale, birra e altre bevande.

Le eccellenze gastronomiche e i panorami mozzafiato faranno da sfondo a questo magnifico evento. Non mancheranno ospiti d’eccezione e artisti che hanno girovagato per l’ Europa, tra cui l’artista messinese Simona Ponzù Donato che per l’occasione realizzerà un dipinto sulla facciata di un’abitazione della città dei murales, durante tutti i giorni del festival; quale occasione migliore per vedere l’artista all’opera.

banchetto-peperoncino

Non mancheranno convegni culturali, soprattutto del settore medico, in cui interverranno studiosi e docenti universitari, per sottolineare le proprietà benefiche del peperoncino nell’alimentazione per il benessere del corpo.

Stand dove assaporare ogni ben di dio preparato con ingredienti tipici calabresi (non tutto piccante), convegni, mostre, cineforum culturali, spettacoli teatrali, artisti di strada, spettacoli folkloristici e dj set animeranno e coloreranno la città durante l’evento.

Lasciatevi coccolare dall’acqua cristallina del mare di settembre durante il giorno e preparatevi a divertirvi durante il fantastico festival piccante, all’insegna del divertimento e della trasgressione calabrese.

re peperoncino

La cerimonia d’apertura si terrà in presenza del governatore della Calabria Mario Oliviero, mentre sua Maestà Re Peperoncino, interpretato da Gianni Pellegrino, spegnerà le 24 candeline della torta.

Diverse le iniziative organizzate ad hoc per il fetival, come Pizza in Piazza dove i pizzaioli presenteranno tutte le creazioni piccanti preparate con ‘nduja e peperoncino calabrese. Per i golosi da non perdere l’esibizione e degustazione dei piatti infuocati preparati dai migliori chef calabresi, capitanati da Enzo Barbieri.

Da non perdere le mostre artistiche, tra cui la famosa mostra di “Peperoncini dal mondo”, “Da Cefaly a Cefaly”, “Nudi dal mondo”, “Eros e Peperoncino” . Da non perdere la presentazione del “Pimiento del deserto”, scoperto da Massimo Biagi.

Come da tradizione, ormai, la manifestazione si concluderà nella notte di sabato con gli spettacolari fuochi d’artificio.

Clicca qui per il programma completo del Festival del Peperoncino di Diamante

Indirizzo: Diamante
Date: 7 – 11 Settembre 2016 a partire dalle 19:00
Sito: Peperoncino Festival

Visualizzazione ingrandita della mappa




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi