Cosa mangiare in Calabria: ecco i piatti tipici
Tra i tanti aspetti che spingono le persone ad andare in Calabria in vacanza, come gli incantevoli paesaggi, le manifestazioni culturali e i punti di interesse storico, non bisogna dimenticare quello gastronomico. La Calabria si propone come la terra del gusto e dei sapori, che vanno ben oltre al famosissimo peperoncino calabrese, protagonista indiscusso, ma non unico, di gran parte dei piatti tipici calabresi. Vi accompagneremo qui in un itinerario gastronomico, alla scoperta della Calabria e di tutti i suoi gusti, dall’antipasto al dessert.
Molti dei piatti tipici della tradizione calabrese si ricollegano alla storia e la cultura della regione e spesso alla religione. Tra gli antipasti calabresi non possiamo non menzionare le bruschette al pomodoro con la cipolla di Tropea, quella che da il gusto al piatto, oppure le bruschette con creme tipiche preparate con prodotti locali. Qualche esempio? Crema di funghi, crema di pomodorini, crema di peperoni oppure le creme a base di pesce. Se il piccante non vi teme, allora vi suggeriamo di assaggiare la bruschetta con la n’duja, una sorta di salame preparato con peperoncino piccantissimo. Esiste la variante della n’duja non piccante, ma perde di sapore.
Altra pietanza tipica da gustare in antipasto è il caviale dei poveri, ovvero la sardella, ovvero sarde preparate sott’olio e abbastanza salate. Esistono sia piccanti oppure in variante non piccante. Un consiglio? Gustatele con il pane fatto in casa e le verdure sott’olio, che spezzano con il sapore salato della sarda. Da accompagnare con un calice di vino rosso locale.
I primi piatti calabresi vengono preparati sia con carne, con pesce oppure con verdure, dipende dalle stagioni e soprattutto dalle zone. I più famosi sono le paste fatte in casa come gli gnocchetti, gli strozzapreti, i strangugghi o Fileja (a seconda della zona) preparate con prodotti tipici, dalla salsa fatta in casa alle carni o il pesce acquistato. Tra i piatti tipici, vi consigliamo di assaporare la parmigiana, preparata con melanzane fritte, prosciutto, mozzarella e salsa. La parmigiana di melanzana, quella classica, si propone come un piatto versatile, che può fungere da piatto unico oppure da contorno. Vi consigliamo di non esagerare, essendo abbastanza pesante oppure optare per gli involtini di melanzane, in versione light.
Tra i secondi piatti, oltre alle innumerevoli pietanze preparate in tutti i modi con pesce fresco o carne, vi suggeriamo di gustare alcuni piatti tipici calabresi, come il morzeddhu catanzarese, preparato con la trippa del vitello bollito e cotto nel concentrato di pomodoro e peperoncino piccante oppure le melanzane ripiene di capperi, olive e acciughe (in foto). Una vera squisitezza, da gustare soprattutto in estate, quando organizzano le sagre di paese è il famoso Stocco di Mammola.
Altrettanto gustose sono le purpetti, ovvero polpette preparate con la carne di maiale, formaggi e peperoncino. Esistono anche le varianti a base di verdura, come le polpette di melanzane o peperoni oppure le frittelle di zucchine. Da qui vi proponiamo alcuni contorni tipici della tradizione calabrese, come i Pipi chini, ovvero Peperoni ripieni, rape affumicate, broccoli, pipi e Patati, ovvero peperoni e patate a mezza luna fritte, frittelle di zucchine.
Anche i dolci calabresi sono una vera squisitezza, tutti preparati con ingredienti naturali e di produzione locale, come miele, confetture di frutta e altro. Non mancano i centri agricoli che attraverso delle procedure tradizionali, producono confetture a livello industriale in tutta la Calabria, come per esempio la Murigine a Pianopoli. Dalla raccolta della frutta di stagione si ricavano delle confetture squisite che vengono impiegate per la preparazione dei dolci tipici, quali le crostate o torte di ogni genere.
Altra cosa da mangiare in Calabria dolci tipici sono i biscottini preparati con frutta secca, come fichi o uva passa, noci, mandorle e buccia di arancia. Altrettanto squisito il torrone, preparato in diverse varianti in tutta la regione. Il più rinomato è quello di Bagnara Calabra e Gioiosa Jonica, preparato con zucchero, mandorle tostate, miele locale, spezie e oli essenziali. Questa è solo un assaggio dell’immenso patrimonio gastronomico della Calabria e che vi consigliamo di gustare durante i vostri viaggi e vacanze in Calabria.
Il Tartufo è, sicuramente, il dolce più gustoso e preferito, soprattutto in estate e non dispiace in inverno. Un dolce di gelato al cioccolato con un cuore di cioccolato fondente. Le varianti sono tartufo bianco con cuore di caffè o tartufo nero con cuore di cioccolato. L’alternativa, invece, è la nocciola imbottita. Dove gustarlo? Questo dolce calabrese è tipico di Pizzo Calabro.
Non mancano i patti tipici che appartengono alla tradizione è un caso dei dolci tipici di Natale come i Mirunedi oppure i dolci tipici del Carnevale in Calabria.
Foto di Anna Rotundo
Recent Comments
Ciao Luigi, quest'anno vorrei portare i miei bimbi (5 e 8 anni) a visitare le cascate calabresi e vorrei sapere, quali sono le più fruibili […]
ciao Chiara, non so dirti se ci siano collegamenti dalla stazione. Il problema è che non c'è un percorso pedonale e non ci si […]
Ciao!vorrei chiederti un' informazione!!Nel mese di Agosto vorrei visitare la bellissima spiaggia della Tonnara e ammirare il panorama dall'affaccio(per intenderci quello della seconda foto che […]