presepi-viventi

Presepi viventi in Calabria seguendo la tradizione

Sono tanti gli appuntamenti che si rinnovano di anno in anno, in occasione delle festività natalizie. Dopo i famosi giri tra i mercatini di Natale che, data la partecipazione da parte del pubblico vengono prolungati rispetto alle date tradizionali, è la volta dei presepi viventi in Calabria.

Attenzione: Se stai cercando le date dei Presepi 2016 – clicca sul link qui sotto:

Presepi viventi in Calabria 2016 

 

Anche quest’anno, si rinnova l’appuntamento con i presepi. Sempre più spesso, giovani di tutte le età, si dedicano a riportare in vita le vecchie tradizioni della cultura calabrese. Il presepe vivente in Calabria, infatti, non è solo una rappresentazione della nascita di Gesù ma anche una rappresentazione, in chiave locale per cosi dire, del Natale ai tempi dei nostri nonni e le nostre nonne.

Per questo motivo il presepe vivente in Calabria si presenta come una delle poche occasioni in cui è possibile ammirare da vicino la vita del paese, della città nei tempi in cui non c’era la televisione, non c’era l’elettricità e si viveva diversamente rispetto a oggi. Tradizioni artigianali, metodi di lavoro, la preparazione dei pasti, il lavaggio della biancheria, il lavoro delle donne, il mercato, i giochi dei più piccoli e i momenti di ritrovo tra le famiglie nel giorno di festa.

Tutti questi aspetti vengono ricreati e rappresentati durante i vari presepi. La cosa ancora più particolare che rende i vari presepi viventi unici nel loro genere in Calabria è data dal fatto che ciascun presepe vivente in Calabria, riporta in scene fatti e aspetti tradizionali, tipici di quella cultura. Proprio per questo motivo sarebbe davvero bello, avendone l’occasione e il tempo, girare per i diversi presepi viventi n Calabria. Andiamo a vedere quelli più famosi:

Presepe vivente di Panettieri

Non poteva mancare, come ogni anno, il famoso presepe vivente di Panettieri, riconosciuto come uno degli eventi Culturali Storicizzati della Regione Calabria. Un riconoscimento questo che riporta una partecipazione sempre più numerosa da parte dei visitatori, di anno in anno. Qui la rappresentazione del Natale viene adattata alle tradizioni di questo famoso borgo in provincia di Cosenza.  Il famoso presepe di Panettieri  è giunto alla sua quattordicesima edizione e quest’anno è finito tra le guide dei presepi più belli della Calabria. Sappiate che le scene del Presepe Vivente di Panettieri sono ambientate nel centro storico del paesello.

Indirizzo: Centro storico di Panettieri (CS)
Date: 25-28 Dicembre 2014 e 1/4/6 Gennaio 2015 dalle 17:00 alle 20:00
Ingresso: 3 €
Sito: Presepe vivente Panettieri

 

Presepe Vivente San Giorgio Morgeto

presepe vivente morgeto

Noto anche come il presepe dei Bambini, quello di San Giorgio Morgeto è tra i più gettonati tra gli eventi culturali della Calabria. Il famoso presepe viene allestito ogni anno nel Centro Storico di San Giorgio Morgeto, un piccolo borgo in provincia di Reggio Calabria. La particolarità del presepe vivente in Calabria di San Giorgio Morgeto è data dal fatto che l’intera manifestazione viene eseguita dai bambini. Bambini travestiti dai nonni, all’opera ai tempi che furono. Fabbri, panettieri, sarti, ricamatori, boscaioli, vinai sono solo alcuni dei tantissimi personaggi che dipingono il presepe vivente di San Giorgio Morgeto.

Indirizzo: Centro Storico San Giorgio Morgeto (RC)
Date: 25/26/28 Dicembre 2014 dalle 16:00 alle 20:00
Ingresso: Gratuito

Presepe vivente a Soriano Calabro

Poco pubblicizzato negli anni passati ma davvero incantevole, soprattutto per il fatto di essere ambientato tra i ruderi di un antico convento di San Domenico. Anche qui è possibile ammirare uno spettacolo storico dalle origini antichissime.

Indirizzo: Ruderi Convento di San Domenico – Soriano Calabro
Date: 25/26 – 01-06 Gennaio 2015
Ingresso: Libero
Sito: np

Presepe vivente di Lamezia Terme

Come da tradizione, ritorna il famoso presepe vivente di Lamezia Terme. Come in tanti sapranno, è ormai di tradizione non perdere le due tappe fondamentali, ovvero il presepe di San Teodoro e quello di Nicastro. Pur facendo parte dello stesso comune, i due presepi differiscono per alcuni aspetti culturali tipici. I due presepi sono allestiti nelle parti antiche dei due antichi paesi che oggi formano Lamezia Terme, ovvero il centro storico di Sambiase e quello di Nicastro. Essendo molto vicini tra di loro, vi consigliamo di visitarli entrambi, ne vale la pena.

Indirizzo: Centro Storico Sambiase / Nicastro – Lamezia Terme (CZ)
Date: 25-26 Dicembre 2014 e 1-6 Gennaio 2015 dalle 18:00 alle 21:00
Ingresso: Libero

 

Presepe Vivente Macchia di Spezzano

presepi viventi in calabria macchiaSegnaliamo anche l’incantevole presepe vivente di Macchia di Spezzano Piccolo CS. Un presepe tanto importante da essersi aggiudicato, lo scorso anno, un premio come uno dei presepi viventi più belli del 2013, nel Praesepium Italiae. Seppur sia giunto alla sua seconda edizione, il presepe di Macchia di Spezzano Piccolo CS consta di un gruppo di 170 partecipanti, impegnati nella realizzazione del presepe.

Indirizzo: Via Garibaldi, Spezzano Piccolo
Date: dal 26 al 29 Dicembre 2014 dalle 16:00 alle 20:00
Pagina Facebook: Presepe di Macchia

Ingresso: Libero

Foto in alto di Gianluca Campanella




Non ci sono commenti

Aggiungi i tuoi