presepe-vivente-in-calabria

Presepe vivente in Calabria, alla scoperta della vera cultura

Il Natale in Calabria è il periodo ideale per riportare alla luce le antiche tradizioni di una cultura radicata nella fede cristiana. Non c’è occasione migliore del presepe vivente in Calabria, un appuntamento da non perdere durante le vacanze di Natale in Calabria.

Il presepe vivente in Calabria riporta in scena non solo la rappresentazione cristiana della nascita di Gesù ma anche scene storiche di vita calabrese.

Il presepe vivente in Calabria cerca di sopravvivere, grazie alla partecipazione che si riscuote di anno in anno di turisti e non che durante le vacanze non perdono l’appuntamento con queste manifestazioni popolari. Ma dove sono i presepi viventi in Calabria 2019-2020?

Dopo aver fatto il giro tra  i principali mercatini di Natale in Calabria, abbiamo raccolto per voi gli appuntamenti natalizi confermati in tutta la regione.

 

Presepe vivente in Calabria: Morano Calabro

Nel borgo antico di Morano Calabro ritorna l’appuntamento con il presepe vivente, organizzato dai frati minori cappuccini in collaborazione con gli abitanti del borgo. Dalla famosa grotta della natività alle botteghe degli artigiani e le bancarelle del mercato, tutto è pronto per il presepe vivente di Morano Calabro.

Da non perdere l’appuntamento con il presepe il 25 dicembre; il percorso completo si potrà seguire nelle giornate, ricordando l’appuntamento con l’arrivo dei Re Magi, il 6 gennaio. Nei giorni in cui non è prevista l’animazione, sarà comunque possibile visitare il percorso presepiale.

Indirizzo: Morano Calabro (CS)
Date: 25 – 26 – 28 – 29/Dicembre/2019 e 1-5-6/Gennaio/2020 – h 17:30 – 20:30
Ingresso: Libero

Info: Pagina Facebook

Presepe vivente in Calabria: Luzzi

presepe vivente calabria luzzi

Di Ass. Sambucina

Nella provincia di Cosenza vi consigliamo una passeggiata natalizia verso Luzzi, dove il 26 dicembre s’inscenerà il presepe vivente ambientato in uno scenario ambientalistico che porterà i visitatori nelle ambientazioni dell’epoca. Figuranti con costumi dell’epoca, suonatori che gironzolano per le vie del centro storico vi condurranno in un viaggio suggestivo alla scoperta delle antiche tradizioni e mestieri di questo borgo calabrese.

Un consiglio: Per seguire il percorso senza difficoltà, vi consigliamo di indossare scarpe comode e idonee alla camminata e qualche indumento pesante, dato il clima rigido.

Indirizzo: Abbazia della Sambucina – Luzzi (CS)
Apertura:  26/Dicembre/2019 17:30 – 20:30
Ingresso: Libero

Indirizzo: Pagina Facebook

Presepe vivente in Calabria: Carolei

Fervono i preparativi per la XII edizione del presepe vivente di Carolei, in Calabria. Ancora qualche luce da attaccare e le pietanze gastronomiche locali da mettere sul fuoco. Nel centro storico del borgo di Appiè la Terra, piccola frazione del comune di Carolei a Cosenza. Un ritorno al passato che profuma di tradizioni, antichi sapori e piacevoli melodie. Tutto questo potrete assaporarlo rivivendo le antiche tradizioni del presepe vivente di Carolei, in Calabria. Durante il percorso per le vie del borgo, potrete degustare i prodotti tipici e le pietanze tradizionali del Natale in Calabria.

Indirizzo: Centro storico Appiè la Terra – Carolei (CS)

Date: 26 dicembre 2019 e 5 – 6 gennaio 2020 – 17:00 – 20:00

 

Presepe vivente in Calabria: Panettieri

presepe vivente in Calabria

Di Dplastino

Torna trionfante uno dei presepi viventi più belli e famosi, il presepe vivente di Panettieri. Tutto è ormai ultimato o quasi per trasformare il fantastico centro storico di uno dei borghi più belli della Calabria, negli antichi scenari calabresi per accompagnarvi in un viaggio storico e culturale alla scoperta delle nostre antiche tradizioni e usanze. Una grande manifestazione che per l’anno in corso sarà sviluppata su un tema specifico, ovvero quello dei migranti. L’organizzazione del presepe vivente di Panettieri lavora da anni per ricreare le antiche abitazioni da far rivivere, mestieri quasi scomparsi da mettere in scena per portare nel paese, oltre 5000 visitatori. Non perdetevi, quindi, il debutto del 25 dicembre e ricordatevi di non mancare alle date successive 26 e 29 dicembre e il 5 e 6 gennaio 2020.

Indirizzo: Panettieri (CS)
Date: 25-26-29/Dicembre/2019 – 5/6/01/2020 – 17:00-22:00
Ingresso: 4€

Info: Evento Facebook

Presepe vivente in Calabria a Piscopio

Ringraziamo il nostro lettore Michele per averci segnalato il Presepe vivente di Piscopio, in provincia di Vibo Valentia. La piccola comunità è arrivata alla X edizione del caratteristico Presepe Vivente che coinvolge tutti gli abitanti, dai più piccoli alle nonnine.
Indirizzo: via Fiume – Piscopio (VV)
Date: 6/01/2020 – 17:00-20:00
Ingresso: Libero

PRESEPE VIVENTE IN CALABRIA A RICADI
La magia della natività e rievocazione di antichi mestieri; con questo titolo si inaugura la quinta edizione del presepe vivente di Ricadi.
Indirizzo: Ricadi (VV)
Date: 26 Dicembre 2019 – 16:30
Ingresso: Libero

PRESEPE VIVENTE IN CALABRIA A PAOLA
Terza edizione per il presepe vivente di Paola, in provincia di Cosenza. Lungo le vie del piccolo borgo sulla costa tirrenica dove sorge il Santuario di San Francesco, sarà possibile visitare la rappresentazione del Presepe Vivente.
Indirizzo: Paola (CS)
Date: 26 Dicembre 2019 6 gENNAIO 2020 – 18:00-22:00
Ingresso: Libero




There are no comments

Add yours