carnevale-di-castrovillari-2014

Il Carnevale di Castrovillari nel cuore del Pollino

Non prendete impegni dal 24 febbraio al 5 marzo prossimi e preparate una maschera originale per partecipare ai festeggiamenti del famoso carnevale di Castrovillari, giunto alla sua 61esima edizione. Il Carnevale di Castrovillari prevede tantissime giornate all’insegna del divertimento e della tradizione, con un fitto programma lungo oltre una settimana.

Date l’enorme affluenza e partecipazione degli anni passati, gli organizzatori hanno ben pensato di mantenere la città a festa per ben 10 giorni per il Carnevale in Calabria.

Spettacoli, artisti di strada, canti, esibizioni folkloristiche e tipiche del carnevale, intratterranno i visitatori del Carnevale di Castrovillari, guidandolo in un’esperienza unica a 360 gradi. Come ogni anno, anche questo non mancherà la sfilata delle maschere e dei gruppi folcloristici che si alterneranno in esibizioni e spettacoli tra il teatro Sybaris e Piazza del Municipio.

Sono anni ormai che visitatori provenienti da tutta Italia, si spostano a Castrovillari per festeggiare il Carnevale.

Da non perdere gli eventi clou del Carnevale di Castrovillari, ovvero:

  • Lo scontro fra il Re Carnevale e la Quaresima che si conclude con la vittoria del Re Carnevale e la sua incoronazione con la consegna delle chiavi della città. L’appuntamento con l’incoronazione di Re Carnevale è previsto per il 28 febbraio.
  • L’1 marzo la famosa e tradizionale rappresentazione teatrale delle antiche maschere della commedia di Castrovillari.
  • Gran Galà del Folklore – 4 marzo durante il quale si esibiranno, come da tradizione, i gruppi ospiti del Festival Internazionale del Folklore e sarà consegnato il Premio Cultura;
  • Funerale e festa di Addio al Carnevale – 5 marzo – Sfilata dei Gruppi mascherati, Carri allegorici e Gruppi Folkloristici, Concorso di Premiazione e festa finale con fuochi pirotecnici;

A tutto ciò si uniranno gli eventi eno-gastronomici in piazza e tra gli stand degli artigiani locali, dove poter gustare e acquistare i prodotti tipici della terra nonché le pietanze tipiche del Carnevale. Non mancheranno spettacoli d’intrattenimento, laboratori ed eventi dedicato per il divertimento dei più piccoli, i veri protagonisti del Carnevale.

Per l’intera settimana diversi ristoranti, bar e strutture alberghiere (dagli hotel alle casa vacanze) aderiscono all’iniziativa Amici del Carnevale, offrendo ai loro ospiti dei prezzi agevolati sui menu e sui servizi.

Scarica il programma del Carnevale di Castrovillari 2019

Programma Carnevale del Pollino 2019

Come arrivare a Castrovillari

Arrivare a Castrovillari in auto è molto semplice. Dall’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, prendete l’uscita per Morano Calabro e proseguite in direzione Castrovillari, percorrendo la SS19. In alternativa è possibile raggiungere Castrovillari in treno.

Indirizzo: Corso Garibaldi, 160 Castrovillari (CS)
Date: Dal 24/02 al 05/03
Ingresso:Gratis
Sito: Carnevale di Castrovillari

 

 

 




There are no comments

Add yours

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.