monumenti Tropea

Viaggio nel tempo nel cuore di Tropea

Tra gli eventi più attesi dell’Estate Tropeana, non possiamo non segnalare l’appuntamento con la Storica Parata della Liberazione di Tropea. Un evento d’eccezione che seppur giunto alla quarta edizione attira molti turisti in vacanza in Calabria.

Grazie all’iniziativa dell’Associazione storico culturale Libertas è stato possibile realizzare un corteo di figuranti che in costume d’epoca sfilano per le vie del borgo revocando i momenti di festa di un momento storico del 1615 durante il quale veniva annullato l’atto di vendita del paese che nel 1612 sancì l’infeudamento a favore del principe di Scilla, Vincenzo Ruffo (da cui deriva il nome dello storico castello).

Un’occasione unica per godersi una serata all’insegna del divertimento a Tropea e per osservare da vicino i costumi e le tradizioni tipiche di un tempo, tra i monumenti storici.

Giovedì 23 agosto a partire dalle 19 inizierà il corteo itinerante con la partecipazione del gruppo folkloristico locale: “Le chiazzarole di Tropea” con i figuranti che sfileranno per le vie dell’antico borgo indossando i costumi dell’epoca.

Non mancheranno attori che rappresenteranno la scena che ha reso famoso questo evento e quindi 3 giuristi, fautori dell’annullamento dell’atto di vendita di Tropea si sposteranno da Largo Duomo fino a Piazza Ercole, dove leggeranno la scrittura del Reale Rescritto di Valladoid, firmata dal Re Filippo III.

Per le vie del borgo gli attori leggeranno poesie storiche che celebrano il bel paesello. A rendere speciale l’evento non mancheranno artisti di strada e l’esibizione degli sbandieratori “I Leoni Reali”.

Data: 23 Agosto – h 18:30
Indirizzo: Centro Storico di Tropea




There are no comments

Add yours

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.